In 400 in piazza a Cagliari per l'Europa unita

In 400 in piazza a Cagliari per l'Europa unita

Il blu e le stelle della bandiera europea. E il giallo e l'azzurro, i colori dell'Ucraina. Tutti insieme in piazza del Carmine, al centro di Cagliari, per la mobilitazione nazionale "Una piazza per l'Unione", a favore dell'Europa unita. Davanti al palco circa 400 persone. Dopo mezz'ora, però, sono spuntati anche le maglie rosse dei contestatori del piano di riarmo. Mani in alto "insanguinate", tutte colorate di tinta rossa. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con tre bandiere a colorarla, quelle blu euoropee, quelle della pace e quelle dell'Ucraina: tre identità che riescono a riempire uno spazio pensato per essere soprattutto delle persone, della società civile. (Adnkronos)

Io sento l’Europa come mia patria come l’Italia dopodiché è un momento di decisioni non semplici” così il sindaco di Milano Beppe Sala all’arrivo in Piazza del Popolo a Roma per la manifestazione ‘Una piazza per l’Europa’. (LAPRESSE)

Un corteo di manifestanti partito dall'assemblea di Potere al popolo al teatro Quirino si è unito alla manifestazione per la pace e contro gli armamenti in Europa in piazza Barberini e ha bruciato delle bandiere europee davanti allo striscione di Pap 'Non un euro alla guerra' con i volti di Meloni, Macron, von der Leyen e altri leader europei. (la Repubblica)

Ue, Schlein: Pd in piazza per l’idea di un’Europa politica
Ue, Schlein: Pd in piazza per l’idea di un’Europa politica

“Conte ha scelto di non essere in questa piazza? Ha sbagliato, qui ci sono tante persone che da una parte sono contro le aggressioni e dall’altra parte sono per una pace fondata sulla giustizia”. (Il Fatto Quotidiano)

In molti, invece, hanno raggiunto il Pincio per seguire da un monitor la manifestazione mentre tanti altri sono seduti sui muretti che costeggiano piazza del popolo. La piazza, stracolma, è transennata e all'esterno ci sono migliaia di persone accalcate ad assistere agli interventi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Roma, 15 mar. Noi come Partito democratico ci siamo, ci siamo con lo spirito federalista che si richiama allo spirito di Ventotene, che vuole sfidare i nazionalismi, che vuole riuscire a far superare l’unanimità con i veti e gli egoismi nazionali che hanno fino a qui tenuto sempre a freno il progetto europeo”. (Agenzia askanews)