Austria, al leader dell’estrema destra Kickl l’incarico di formare un nuovo governo

Ultim'ora news 7 gennaio ore 14 Svolta a destra in Austria. Il presidente Alexander Van der Bellen ha incaricato Herbert Kickl, leader del Partito della Libertà (Fpo), di provare a formare un nuovo governo. Una scelta quasi obbligata dopo il fallimento della coalizione tripartitica di centrosinistra con i Popolari dalla Ovp, i socialdemocratici della Spo, e i centristi di Neos. Il risultato delle elezioni «Non è stata una decisione facile», ha sottolineato il capo dello Stato. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Per riceverla occorre iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui) Il presidente della Repubblica austriaco, come atteso, ha dato mandato al leader del Partito della Libertà austriaco Herbert Kickl di formare un nuovo governo che sarebbe — e con molta probabilità sarà — il primo guidato dall’estrema destra dalla Seconda Guerra Mondiale. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Il capo del partito di estrema destra austriaco FPÖ, Herbert Kickl, ha invitato il Partito Popolare Austriaco conservatore a colloqui di coalizione dopo essere stato incaricato di formare un governo (Euronews Italiano)

E ancora, il Mezzogiorno che rinasce grazie a tanti eroi di tutti i giorni Il cancelliere austriaco ad interim sara' nominato entro la fine di questa settimana. In Austria la destra a un passo dal governo. (Vatican News - Italiano)

Novantun anni dopo Hitler, l’Austria ci riprova: un post nazista vicino al potere

E io preferisco stare in sala macchine piuttosto che nella cabina del capitano», disse una volta Herbert Kickl, l’uomo che potrebbe diventare il prossimo cancelliere dell’Austria. «La politica di partito funziona come una nave. (Corriere della Sera)

Il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van Der Bellen ha incaricato Herbert Kickl, leader del partito di estrema destra FPÖ (Freiheitliche Partei Österreichs, Partito della Libertà Austriaco), di formare un nuovo governo dopo che gli accordi tra i conservatori, i liberali e i socialdemocratici sono saltati e non ci sono state più le condizioni per evitare un governo proprio con l’estrema destra. (Ultima Voce)

Mentre Vienna si prepara a un governo che fa del revisionismo il proprio manifesto, colpisce il silenzio assordante dell'Europa (left)