E' rottura delle trattative tra Federdistribuzione e sindacati: sciopero distribuzione commerciale a Foggia

Rottura delle trattative tra Federdistribuzione e sindacati: Sciopero nel settore della distribuzione commerciale Le tensioni nel settore della distribuzione commerciale raggiungono l’apice con la mancata rinnovazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO), scaduto il 31 dicembre 2019. Dopo anni di stallo, la Federdistribuzione manifesta una crescente ostilità verso gli accordi contrattuali, mettendo in luce una situazione di profondo dissenso. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"È rottura al tavolo di trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata, scaduto nel lontano 2019. Liguria. (IVG.it)

È quanto si prefigura per questo weekend dopo l’improvvisa rottura della trattativa sindacale a livello nazionale tra la sigla Federdistribuzione e le associazioni sindacali. Uno sciopero nel sabato pre-pasquale in buona parte del commercio. (il Resto del Carlino)

MILANO – Vigilia di Pasqua agitata per i supermercati. (la Repubblica)

Il settore conta oltre 450 mila addetti in Italia, in Veneto ci sono oltre 4.200 negozi. La mobilitazione è indetta dalle sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. (Il Mattino di Padova)

Confermato lo Sciopero Generale per tutto il settore del commercio. "Sabato 30 marzo - rendono noto i sindacati - scioperano le lavoratrici ed i lavoratori del Commercio e della Distribuzione Moderna Organizzata delle aziende aderenti a Federdistribuzione per riconquistare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. (Il Lametino)

I sindacati chedono "alla cittadinanza di manifestare solidarietà al settore e di astenersi dagli acquisti nella giornata di sabato 30 marzo". A Pavia, verrà organizzato un presidio in piazza Cesare Battisti, nel piazzale antistante all’Esselunga, dalle 10 alle 13. (L'Informatore Vigevanese)