Francia e Germania (e Ue) sull'orlo della crisi. Trump può farla esplodere (di A. Mauro)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

A Berlino sono i giorni in cui è facile andare indietro con la memoria al 1982, quando il governo dell’allora cancelliere socialista Helmut Schmidt andò in crisi per le idee del ministro dell’Economia, il liberale Otto Graf Lambsdorff, non condivise dal resto della coalizione. Il meccanismo di ‘fiducia costruttiva’ previsto dall’ordinamento tedesco part… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo Scholz è arrivato ai titoli di coda e la crisi tedesca, che da economica è adesso anche politica, rischia di avere strascichi non trascurabili sull’intera Eurozona. Andiamo a vedere quali sfide si prospettano per la Germania e implicazioni anche per spread e Btp. (Finanzaonline)

Il Bund, da sempre assimilato a bene rifugio per eccellenza, una sorta di lingotto d'oro fra i titoli di Stato cui affidarsi nelle fasi di tensione sui mercati, ha visto il proprio rendimento volare sopra a quello dell'Irs (acronimo di Interest rate swap), un misuratore delle attività prive di rischio. (il Giornale)

Tra Scholz e Merkel, alle radici della crisi (Inside Over)

La Germania sta attraversando quello che gli esperti definiscono il momento più critico degli ultimi vent’anni nel settore delle costruzioni, con ripercussioni che stanno minando la stabilità dell’intera economia nazionale e della coalizione di governo. (Scenari Economici)

Mol... In Francia alla politica fiscale del governo manca il consenso sociale».«La Germania è caduta in quella che io chiamo una crisi strutturale. (La Verità)

La crisi di governo in Germania è lungi dal concludersi. Prima serve per Costituzione un voto di sfiducia del Bundestag, che su pressioni delle opposizioni e persino dei media tedeschi arriverebbe ben prima del 15 gennaio prospettato dal capo dell’esecutivo. (InvestireOggi.it)