Emergenza maltempo, Musumeci: "Polizze? Per imprese già è legge, per le famiglie sia facoltativa"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Si concluso il Cdm che ha deliberato lo stato di emergenza per il maltempo. Uscendo da Palazzo Chigi, il ministro Musumeci, ha risposto alle domande dei cronisti. "Siamo stati puntuali nei nostri adempimenti e vicinissimi alle Regioni colpite – ha esordito -. Abbiamo stanziato i primi 20milioni. Ora il commissario delegato farà una relazione per le spese e il Governo interverrà". Musumeci ha poi sottolineato che "la polizza assicurativa obbligatoria è già legge per le imprese". (la Repubblica)

Su altri media

La sfida tra quattro mesi sarà far assicurare almeno 4 milioni di aziende contro terremoti e alluvioni. A meno che l’obbligo per le imprese di sottoscrivere polizze contro le catastrofi naturali – che per legge parte dal primo gennaio 2025 – non slitti a gennaio 2026, come chiedono alcuni parlamentari di Fratelli d’Italia e dell’opposizione. (Buttanissima Sicilia)

Un’assicurazione obbligatoria per le case contro i danni dell’emergenza climatica come l’Rc auto. Nel primo semestre di quest’anno le perdite globali, tra inondazioni, tempeste e terremoti, hanno raggiunto 120 miliardi di dollari, secondo i dati Munich Re citati dall’Ania all’High level insurance conference, quasi raddoppiando la media decennale. (Il Sole 24 ORE)

La polemica sulle polizze assicurative private in caso di disastri naturali ha avuto il suo picco sabato pomeriggio, con un intervento del leader della Lega Matteo Salvini: «Lo Stato può dare delle indicazioni, questo vale anche per l'assicurazione, può dare un consiglio, però non viviamo in uno Stato etico, dove lo Stato impone, dove lo Stato vieta o obbliga a fare». (Corriere Roma)

Per questo è tornato in auge il discorso di imporre, alle aziende in primis ma forse anche ai privati, la sottoscrizione di polizze assicurative ad hoc. (la Repubblica)