Mps, balzo dell’utile nei nove mesi (+68%). Il governo al lavoro per la vendita della propria quota
Ricavi in forte crescita per il Gruppo Monte dei Paschi che in Borsa oggi sale di quasi due punti percentuali, in controtendenza rispetto all’indice principale che nei primi minuti di scambi segna un calo dello 0,60%. I dati erano molto attesi anche perché il governo è da tempo al lavoro per cercare un’acquirente "strategico" per la propria partecipazione in Mps prima della scadenza di fine anno.… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La performance dei 9 mesi Al 30 settembre 2024, il Gruppo ha realizzato ricavi complessivi per oltre 3 miliardi di euro, in aumento dell’8,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Banca Monte Paschi di Siena chiude i primi nove mesi del 2024 con un utile netto di 1,57 miliardi, in crescita del 68,6% rispetto al pari periodo del 2024. (QuiFinanza)
I numeri, intanto, sono positivi: gli analisti di Intermonte parlano "risultati superiori alle attese" e di una "solida qualità" a livello operativo", con "un margine di interesse che cresce ancora" mentre le commissioni sono in calo "per effetto stagionale". (la Repubblica)
L'italiana Monte dei Paschi registra un utile trimestrale più forte del previstoLa banca italiana Monte dei Paschi di Siena ha registrato venerdì un aumento degli utili del 31% su base annua, superiore alle attese, per il terzo trimestre dell'anno, grazie alla forte performance... (Marketscreener IT)
L’indicatore di solidità patrimoniale Cet1 ratio fully loaded, si legge in una nota, è cresciuto di 28 punti base, al 18,3%, includendo l’utile del terzo trimestre e al netto dei dividendi che Mps intende pagare con un pay-out (rapporto tra utile e cedola) del 75%. (RadioSienaTv)
Adesso le attenzioni sono tutte rivolte al possibile collocamento nelle prossime settimane di una quota del Monte da parte del Tesoro. A Piazza Affari la reazione è positiva con un progresso di +1% che fa seguito al rally della vigilia e riportandosi nei pressi dei massimi annui con un valore di mercato oltre i 6,6 miliardi. (Finanzaonline)
Il risultato operativo lordo dei nove mesi si attesta a 1,64 miliardi circa (+13,7%) grazie alla positiva dinamica dei ricavi (+8,3% a 3,03 mld), per la crescita sia del margine di interesse (+4,7%) sia delle commissioni (+10,7%), con un forte contributo del wealth management (+19,6%). (Tiscali Notizie)