MORTE IMPROVVISA DI 150 OVINI, A SAN MICHELE DI GALBIATE VIETATO L’INGRESSO A PRATO BELLAVISTA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lecconews INTERNO

GALBIATE – Il sindaco di Galbiate Piergiovanni Montanelli, la presidente del Parco Monte Barro Paola Golfari e il presidente della Comunità Montana del Lario OrientaleValle San Martino Carlo Greppi hanno firmato un’ordinanza congiunta che vieta l’ingresso e l’utilizzo dell’area di Prato Bellavista a San Michele di Galbiate. Come spiegano, a preoccupare è stata la morte improvvisa di 250 ovini stanziati nella zona, al vaglio dei veterinari, e per precauzione la Sagra di San Michele, in programma questo fine settimana, sarà annullata. (Lecconews)

La notizia riportata su altre testate

Sembra proprio di poter escludere queste morti dalla diffusione della Bluetongue che stiamo tenendo monitorata. “Sono stato informato tempestivamente di questa drammatica situazione ed ho subito dato notizia anche all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi. (La Provincia Unica TV)

Sconcerto, preoccupazione e tanto dispiacere. Allevatori e responsabili di aziende di allevamento e agricole, o di associazioni di categoria, non credono ai loro occhi nel leggere la notizia delle 400 pecore morte per cause ancora tutte da accertare in località San Michele, al confine tra Galbiate e Pescate. (La Provincia Unica TV)

Si indaga per capire se l'avvelenamento è stato doloso. (Fanpage.it)

Probabilmente sono state avvelenate. Su questo non sembra avere dubbi il proprietario, Mauro Farina, 36 anni, imprenditore agricolo di Molteno: "Me le hanno avvelenate, le hanno uccise apposta per gelosia". (IL GIORNO)

Galbiate (Lecco) – Cinquecento pecore e capre avvelenate, un gregge decimato, un’attività economica in ginocchio e un sogno distrutto. Chi, perché, con quali sostanza e modalità non si sa. (IL GIORNO)

Per Mauro Farina, il suo gregge ha subìto un avvelenamento deliberato. Racconta l’allevatore, noto per la transumanza sul territorio: «Siamo partiti normalmente dai Piani D’Erna domenica mattina alle 5.40 e abbiamo attraversato la città di Lecco passando davanti alle “Meridiane” e, poi, sul Ponte Vecchio assolutamente tranquilli. (La Provincia Unica TV)