Turismo, presenze record: ma sempre più italiani al mare in Grecia e Spagna

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Cresce la voglia d’estate e di vacanze per gli italiani. E tanto basta anche per far schizzare in alto il business del turismo con numeri record. Confcommercio ha stimato che saranno 29 milioni gli italiani che tra giugno e settembre si sono già messi oppure si metteranno in viaggio: il 2% in più rispetto allo scorso anno e l’1% in più rispetto al 2019, prima della pandemia. L’identikit stilato dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio ci dice che il viaggiatore medio nel 40% dei casi sceglie un albergo, nel 17% si appoggia da un parente o da un amico, è molto più laico sulle mete (soltanto per il 20% il mare resta un must mentre crescono la montagna, 13%, e città d’arte, 11%), soprattutto ha un budget di 1.190 euro. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Ne è convinto il presidente di Udicon Emilia-Romagna Vincenzo Paldino, che in vista degli esodi estivi traccia il quadro di cosa aspettarsi per i viaggiatori. “Per quanto riguarda il turismo e quindi tutti i servizi, i pacchetti vacanza, il trasporto turistico… i consumatori sono l’anello debole, come al solito, di tutta la catena”. (Frosinone News)

Leggi tutta la notizia L'indice... (Virgilio)

Dall’indagine emerge che quelli pronti a partire tra giugno e settembre sono 29 milioni. (la Repubblica)

Vacanze estive degli italiani: possibile un 2024 da record per il turismo interno

Il comparto del lusso nella moda dirige la propria creatività, tradizione artigianale e innovazione verso raffinate e sfiziose collezioni di costumi, beachwear e accessori che rendono omaggio al fascino della vita costiera, traendo ispirazione dagli incantevoli beach club e dai lidi delle storiche riviere mediterranee. (Il Giornale d'Italia)

Il mese di picco degli stranieri sarà luglio, con oltre 39,5 milioni di notti trascorse da turisti provenienti dall'estero. Secondo il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli quest’estate potrebbe segnare «i numeri migliori di sempre». (La Stampa)

L’estate 2024 si preannuncia come una stagione senza precedenti per il turismo italiano. Secondo le previsioni, saranno ben 29 milioni gli italiani che partiranno per le vacanze tra giugno e settembre: il budget medio pro capite è stimato a 1.190 euro, con un aumento del 10% rispetto al 2023. (Qualitytravel.it)