James Franco torna al cinema dopo il MeToo: “Hey Joe è la mia rinascita”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Hey Joe è la mia rinascita”. Per James Franco non è solo il primo film italiano, ma anche il ritorno sulle scene dopo una lunga pausa: in pieno #MeToo, il movimento femminista contro le molestie sessuali e la violenza sulle donne, la sua reputazione è stata travolta dalle accuse di condotta sessuale inappropriata mosse da alcune ex studentesse della scuola di recitazione Studio 4, che l’attore ha diretto dal 2014 al 2017. (Luce)
Se ne è parlato anche su altri media
Al suo quinto lungometraggio di finzione, Claudio Giovannesi si confronta con una materia tanto elevata quanto complessa, che si articola in un melodramma ad alto tasso emotivo immerso nelle radici criminali della Napoli degli ultimi: gli eredi delle miserie umane del 1944 ritrovati a inizio anni ’70. (Il Fatto Quotidiano)
E delle conseguenze della guerra, ma anche di paternità e redenzione, parla il film che, atteso in sala il 28 novembre, è ambientato a Napoli: «È una città di frontiera prima messa in ginocchio dal secondo conflitto mondiale al punto che le donne erano costrette a vendersi per fame», spiega il regista, «poi consegnata al contrabbando, alla prostituzione. (ilmessaggero.it)
A Napoli sul finire della Seconda guerra mondiale accadde spesso che tante donne furono messe incinte da qualche militare statunitense di stanza nel capoluogo, una realtà così diffusa da generare anche famose canzoni divenute patrimonio della cultura popolare. (Ciak Magazine)
Alla Festa di Roma è anche il giorno di “Small Things Like These” di Tim Mielants, un racconto che si muove sul tracciato del romanzo di Claire Keegan e che torna ad approfondire il dramma delle Case Magdalene in Irlanda. (Servizio Informazione Religiosa)
Nella celebre opera di Puccini un ufficiale americano sposava, non per sentimento ma per diletto, una giapponese. Lui poi salpava per gli Stati Uniti, lasciando la giovane a struggersi d’amore. (cinematografo.it)
Roma, 25 ott. E' realmente esistito il soldato americano interpretato da James Franco nel film di Claudio Giovannesi "Hey Joe". (il Dolomiti)