Gianna Nannini sul palco ricorda il tilt cerebrale dell'83: «Sono rinata. Dei nuovi? Mi piacciono pochi, tipo Anna»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gianna Nannini è un pezzo del made in Italy da esportazione. «Credo che ai tedeschi sia piaciuta subito la mia voce: mi hanno scoperto qui prima che in Italia. I tedeschi fanno con l’italiano come noi con l’inglese: apprendono emotivamente il senso della canzone e ogni tanto seguono col labiale qualche parola. Ma per fortuna non usano il telefonino e hanno le mani libere per applaudire». La rocker è nei camerini delll’Olympia Halle di Monaco, palazzetto da 15mila posti che ospita una delle tappe del «Sei nell’anima tour», una serie di show fra Germania e Svizzera che arriverà in Italia con sette date a dicembre e poi si rimetterà on the road la prossima estate ,in giro per i festival . (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Tutti la amano, tutti la vogliono. La rockstar italiana, come riporta La Stampa, ha detto: “Mi chiedono spesso perché qui in Germania o all’estero più in generale mi stimino così tanto. (MOW)
In Germania Gianna Nannini ebbe il grande e riuscito esordio internazionale: come non ricordare il fortunato tour ’Latin Lover’ del 1983, con la magia del violino di Mauro Pagani e la superproduzione di Conny Plank. (LA NAZIONE)
Insieme ai giornalisti che la circondano come se fosse un'ape regina, tra un sorso di Pepsi e una manciata di nachos, Gianna Nannini è un fiume in piena: dice che molte delle sue canzoni, come Radio Baccano, sono ancora attualissime; spiega che, in tour, le vengono spesso idee per altri cantanti e non per lei; che ascolta poco la musica di oggi anche se le piace molto Anna; e che, se dipendesse da lei, abolirebbe i duetti - «Non sono adatta, per farli ci vuole una certa sapienza musicale e bisogna lavorarci molto. (Vanity Fair Italia)
«In effetti ai tedeschi piace la mia voce, mi hanno scoperto proprio durante i concerti». «Che cosa?». (il Giornale)
I concerti, lo show Quel graffio inconfondibile, quell'energia e poi le luci, le catene che scendono dall'alto: tutto è spettacolo, tutto è rock, tutto questo è “SEI NELL’ANIMA TOUR - EUROPEAN LEG 2024”. (Sky Tg24 )
Monaco di Baviera. Per Gianna Nannini, la morale della storia è che c'è sempre alternativa. (leggo.it)