La drammatica testimonianza da Aleppo, nelle mani degli jihadisti • newsrimini.it

🔊 Ascolta l\'audio Aleppo, la seconda città più grande della Siria dopo otto anni di controllo governativo è nelle mani dei ribelli anti-Assad. I jihadisti di Hayat Tahir al-Sham e le fazioni ribelli alleati controllano la città, eccetto i quartieri controllati dalle forze curde. La città è in ginocchio e in grave pericolo, dopo i lunghi anni di guerra, la povertà assoluta, il terribile terremoto (News Rimini)

La notizia riportata su altri media

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha espresso profonda preoccupazione per l’accaduto, lanciando un appello su X (precedentemente Twitter): “Il Collegio francescano Terra Sancta di Aleppo è stato colpito da un attacco russo che ha causato gravi danni. (Dire)

I vescovi di tutte le confessioni - latini, maroniti, caldei, melchiti - residenti ad Aleppo hanno deciso di non evacuare dalla città, conquistata ieri dai ribelli islamisti anti-Assad. (Corriere della Sera)

La fuga da Aleppo delle forze armate del regime è stata precipitosa e i gruppi anti governativi di Hayat Tahrir al-Sham mercoledì scorso hanno preso il controllo della città da cui erano stati cacciati nel 2016. (ilmessaggero.it)

Custode Terra Santa, in Siria cresce tensione, la gente ha paura

Nel colloquio si è confermato il tavolo del 17 dicembre al Mimit, al quale parteciperà Jean Philippe Imparato, responsabile Europa del gruppo automobilistico "con il mandato - proseguono le stesse fonti - di chiudere in modo positivo le interlocuzioni" sul Piano Italia. (Tuttosport)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Il Vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano Custodia Terra Santa) interviene a Rainews24 01 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ci riferiscono per ora di una crescente tensione e timore della popolazione civile di Aleppo per gli imprevedibili sviluppi del confronto in atto". Al convento francescano di Aleppo "stanno tutti bene", frati e parrocchiani, ma cresce la tensione. (La Nuova Venezia)