Il Nobel Parisi eletto membro dell'Accademia mondiale delle scienze

la Repubblica INTERNO

È stato eletto Fellow dell'Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei Paesi in via di sviluppo (TWAS). Il riconoscimento è andato al professor Giorgio Parisi, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 2021. Parisi è stato fondamentale nel lancio del programma di scambio TWAS-SISSA-Lincei, che offre opportunità di formazione e visite di cooperazione nei laboratori situati a Trieste a giovani scienziati provenienti dai 'Paesi meno sviluppatì identificati dalle Nazioni Unite (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Con È partito oggi a Roma, all'Accademia dei Lincei, il Governance meetings dell'Iap, l'organizzazione internazionale sostenuta dall'Unesco che raccoglie 150 accademie scientifiche di tutto il mondo. (Secolo d'Italia)

Nell’altro c’è il ragionamento di Parisi circa la sfiducia verso la scienza che si registra in alcuni ambienti e che potrebbe sortire effetti disastrosi. Interessantissima intervista al Premio Nobel per la Fisica (2021) Giorgio Parisi raccolta da Romualdo Gianoli per il Corriere della Sera di ieri. (Irpinia TV)

&q… (la Repubblica)

E' il Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, a far risentire così la sua voce ad apertura del 'Governance meetings dell'Iap' che si tiene oggi e domani all'Accademia dei Lincei, a Roma. (Adnkronos)

Intelligenza artificiale, parla il premio Nobel Parisi: “Se non verrà regolamentata e controllata può portare al disastro” Di Il Nobel 2021 per la fisica, Giorgio Parisi, ha condiviso la sua visione sul futuro delle tecnologie quantistiche e dell’intelligenza artificiale (IA) durante un evento tenutosi a Napoli, nella nuova sede dell’Università Federico II a Scampia. (Orizzonte Scuola)

Del rapporto tra scienza, cittadinanza e nuove frontiere della tecnologia, il premio Nobel 2021 per la fisica ha parlato con LOGIN nel corso della sua visita a Napoli. «Si stanno affacciando tecnologie quantistiche nuove che certamente cambieranno il futuro, anche se è difficile dire in quale direzione, però alla fine troveranno la loro strada». (Corriere della Sera)