Maltempo: in Emilia-Romagna impegnati più di 1000 volontari di protezione civile

Per saperne di più:
Maltempo

In questi giorni il Servizio Nazionale della Protezione Civile è impegnato a fronteggiare le criticità conseguenti la forte ondata di maltempo che sta interessando il nostro Paese e che ha colpito, con particolare intensità, l’Emilia-Romagna. Sono circa 1000 i volontari che dal 19 ottobre, con impegno e dedizione, sono operativi in Emilia-Romagna, tra volontariato della Regione, Organizzazioni nazionali e colonne mobili delle Regioni attivate per dare il proprio supporto nelle zone interessate dal maltempo. (Protezione Civile)

Su altri media

La missione dei volontari della Pubblica Assistenza “I Colibrì” della Costiera Amalfitana in Emilia-Romagna è un esempio luminoso di solidarietà e impegno comunitario. (Positanonews)

La piena del torrente Zena ha provocato anche una vittima, il 20enne Simone Farinelli, travolto dall’acqua mentre si trovava in auto. Le abbondanti piogge cadute fra sabato e domenica si sono accanite nell’area metropolitana di Bologna, dove sono esondati 4 corsi d’acqua, inondando ampie aree del capoluogo e dei comuni limitrofi di Pianoro, San Lazzaro, Casalecchio e Budrio. (il manifesto)

Torna l’incubo. Esonda, come un anno fa. (La Repubblica)

Maltempo, il bilancio delle Misericordie Fiorentine in soccorso alle popolazioni colpite

A partire da lunedì 28 ottobre gli abitanti dei centri interessati dal recente fenomeno alluvionale potranno contare su un servizio di supporto psicologico messo a disposizione dall’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia. (AUSL Reggio Emilia)

Sei tra le città che rappresentano la regione figurano tra le prime 12 nella classifica generale di Ecosistema urbano, elaborata da Legambiente e Ambiente Italia. Affermazioni provenienti da amministratori locali dopo la quarta alluvione che in meno di un anno e mezzo ha colpito l’Emilia-Romagna. (Il Sole 24 ORE)

Sette Misericordie che fanno parte del Coordinamento dell’Area Fiorentina hanno concluso una settimana di intenso lavoro nelle aree colpite dal maltempo in Toscana e Emilia Romagna. (LA NAZIONE)