Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi. Netanyahu: “Nemico quasi del tutto eliminato, siamo verso la fine”

Da Gaza, nel lancio più massiccio da mesi, sono arrivati 20 razzi sulle comunità israeliane a ridosso della Striscia. Lancio rivendicato dalle Brigate Al-Quds, ala militare della Jihad islamica. Il rilascio dal carcere di Mohammad Abu-Salmiya, direttore dell'ospedale Al-Shifa di Gaza, ha scatenato in Israele una bufera politica che ha spinto il premier Benyamin Netanyahu ad aprire in fretta e furia un'indagine dopo aver definito la scarcerazione "un grande errore e un fallimento etico". (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L'esercito ha ordinato l'evacuazione di quest'ultima città, la seconda più grande della Striscia: "Per la vostra sicurezza, fatelo immediatamente". (Fanpage.it)

Immediata la reazione del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, secondo il quale questo nuovo ordine di sgombero "dimostra ancora una volta che nessun posto è sicuro a Gaza" per i civili palestinesi. (Vatican News - Italiano)

L’esercito israeliano ha ordinato lunedì l’evacuazione di massa dei palestinesi da gran parte della seconda città più grande della Striscia di Gaza. Lunedì Israele ha denunciato che proprio dall’area di Khan Younis i militanti della Jihad islamica hanno lanciato una ventina di razzi contro le comunità israeliane vicino al confine con Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

Israele, 'Idf ha colpito siti di lancio razzi a Khan Yunis'

Residenti e sfollati palestinesi costretti a lasciare la città, migliaia si erano spostati di recente da Rafah. Si teme nuova operazione militare dopo lanci di razzi della Jihad Islamica. Morta la madre di Noa Argamani, rilasciata a giugno, che aveva chiesto di rivedere la figlia prima di morire PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

«Per la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente nella zona umanitaria», ha scritto su X il portavoce dell'esercito Avichay Adraee, in un appello ai residenti e agli sfollati che vivono in quelle aree. (Corriere del Ticino)

L'esercito israeliano ha confermato di aver colpito durante la notte a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, i siti da cui ieri sono stati lanciati circa 20 razzi dalla Jihad islamica verso le comunità israeliane a ridosso della Striscia. (Corriere Delle Alpi)