Inflazione, ad agosto aumento dell’1,1% su base annua dei prezzi al consumo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Verona Economia ECONOMIA

Secondo i dati diffusi da Federconsumatori Verona, ad agosto 2024 i prezzi al consumo a livello nazionale hanno registrato un aumento dell’1,1% su base annua e dello 0,2% su base mensile. La divisione di spesa con l’incremento più significativo è stata quella dei servizi ricettivi e di ristorazione, che ha segnato un aumento del 44%. Anche a Verona il trend è simile, con un aumento del 1,3% rispetto a luglio. (Verona Economia)

Ne parlano anche altre fonti

“La manovra del Governo rappresenta un importante impegno sociale, tra gli obiettivi quello di rendere il taglio del cuneo fiscale una misura strutturale per il prossimo anno. Il lavoro conferisce dignità e opportunità di crescita, quindi è necessario supportare i giovani con una formazione adeguata per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. (Il Giornale d'Italia)

Il lieve rallentamento del tasso d’inflazione riflette in primo luogo l’ampliarsi della flessione su base tendenziale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da -6,0% a -8,6%) e dei Beni durevoli (da -1,2% a -1,8%), ma anche la decelerazione dei prezzi dei Servizi relativi all’abitazione (da +2,7% a +2,5%). (Il Giornale delle PMI)

Nel mese di agosto 2024, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su base mensile e dell’1,1% su base annua (da +1,3% del mese precedente), confermando la stima preliminare. (UIL Pubblica Amministrazione)

I dati territoriali resi noti dall’Istat, per quanto riguarda l’inflazione di agosto, dicono che, a livello di Lombardia, l’indice generale ha registrato il -0,1% ad agosto su luglio, con punte di +0,6% per i trasporti e +0,7% per ricreazione, spettacoli e cultura. (IL GIORNO)

– Previsioni su inflazione Italia confermate: +0,2% su base mensile e +1,1% su base annua (da +1,3% del meseprecedente) Stando agli ultimi dati diffusi oggi dall’Istat, l’inflazione in Italia continua a diminuire. (Forbes)

“A Palermo l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) nel mese di agosto ha fatto registrare una variazione congiunturale pari a +0,2% (+0,4% il mese precedente). Rispetto ad agosto 2023 la variazione tendenziale è pari a +0,9% (+1,1% il mese precedente). (Giornale L'Ora)