Auto elettriche: decollo o tracollo?
Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in collegamento con Max e Max Mario Moroni, esperto tech automotive per discutere insieme del mercato delle auto elettriche in Italia. Stamattina stiamo parlando di automotive e in particolare del mercato delle auto elettriche che sembra stentare a decollare. Più che un decollo, c’è stato un tracollo, nonostante dietro l’angolo ci siamo le scadenze imposte dalla Commissione Europea. (Radio Kiss Kiss)
Ne parlano anche altre fonti
La transizione verso la mobilità elettrica, una delle questioni centrali nella battaglia per ridurre le emissioni di CO2 e combattere i cambiamenti climatici, continua a suscitare opinioni contrastanti tra i nostri lettori. (Tom's Hardware Italia)
Studio effettuato da PwC in 27 paesi mostra la penetrazione delle vetture “alla spina” (elettriche e ibride plug in). Nella Penisola calo di immatricolazioni, con quota che scende dall’8,6% al 7,2% La diffusione della mobilità elettrica in Italia alimenta le idee pessimistiche. (missionline)
Calo del 16,5% delle immatricolazioni auto in Europa nel mese di agosto 2024, con le ECV che coprono il 21,2% di share: BEV al 14% (-1,1 p.p.) e PHEV al 7,2% (-0,2 p.p.). Nei primi otto mesi dell’anno, il mercato mantiene un leggero incremento dell’1,7%, con un totale di 8.661.401 immatricolazioni, ovvero quasi 145.000 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2023. (Electric Motor News)
Le case automobilistiche europee sono in affanno nel tentativo di rispettare le scadenze imposte dall'Unione europea nella sua roadmap verso l'addio a diesel e benzina. Oltre alla data fatidica del 2035, quando nel mercato potranno essere immessi solo veicoli elettrici, c'è un altro target di medio termine che incombe sul settore e che sta spaventando più di un'azienda. (EuropaToday)
Il campionato sta entrando piano piano nel vivo, ma il calciomercato non finisce mai. L’Inter, che la prossima estate dovrà comprare almeno un difensore, rimane sempre attiva. (Inter-News)
In un mercato che vede l’inossidabile Fiat Panda in testa alle vendite con ben 3.326 vetture immatricolate (74.708 da gennaio ad agosto), colpisce l’andamento decisamente deludente delle auto elettriche, con una quota del 3,7% ad agosto (5% un anno fa), alle quali si aggiunge il 3,5% delle plug-in hybrid. (ciociariaoggi.it)