M5S, 11 ex parlamentari si schierano con Grillo: «Conte si assuma le sue responsabilità»

Undici ex parlamentari M5S si schierano nello scontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte. E lo fanno con una lettera a sostegno del garante. Tra i firmatari Nicola Morra, Elio Lannutti e Alessio Villarosa. E ancora Rosa Silvana Abate, Ehm Yana Chiara, Jessica Costanzo, Emanuele Dessì, Michele Sodano, Simona Suriano, Raffaele Trano e Andrea Vallascas. «La lettera di Conte in risposta a Grillo ha profondamente colpito molti di noi per i modi - scrivono gli 11 ex -, oltre che per il contenuto. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Giuseppe Conte tira dritto anche nell'ultima passerella parlamentare prima della pausa estiva. Una giornata che comincia con una missiva di fuoco, firmata da undici ex deputati e senatori del M5s, che difendono Beppe Grillo e smontano la «rivoluzione» dell'Assemblea Costituente. (il Giornale)

Il gruppo è composto da ex senatori e deputati espulsi dai 5 stelle che, in questo momento di passaggio e ripensamento delle regole interne, vogliono schierarsi in difesa del garante e attaccano invece il presidente: “Si prenda le sue responsabilità”, è sua la colpa del “tracollo” del Movimento. (StatoQuotidiano.it)

A firmare la missiva alcuni volti più o meno noti del recente passato, quelli che con il nuovo corso non hanno più trovato spazi nelle liste o che non sono più riusciti ad entrare nel Palazzo, sono Nicola Morra, Elio Lannutti, Alessio Villarosa, Rosa Silvana Abate, Ehm Yana Chiara, Jessica Costanzo, Emanuele Dessì, Michele Sodano, Simona Suriano, Raffaele Trano e Andrea Vallascas (Today.it)

M5S, Conte: «Alla Costituente in discussione anche il mio ruolo»

Uno dei pilastri dei pentastellati era quello del ricambio, della politica vissuta come volontariato e non come un mestiere, ma sembra che questa idea sia al tramonto per molti degli eletti. LECCE – La costituente rilancerà il Movimento 5 Stelle, precipitato dal 34% dei consensi all’11,1% (doppiato dal Pd)? Giuseppe Conte, ormai sotto attacco da parte dello stesso Grillo, giura che saranno gli iscritti a decidere le nuove regole. (Corriere Salentino)

NAPOLI – La rivoluzione di Antonio Conte è iniziata. Il tecnico salentino, noto per il suo rigore tattico e disciplinare, sta plasmando un Napoli che punta a tornare protagonista in Serie A e in Europa. (Napolipiu.com)

Possono mettere in discussione la struttura di vertice, perché altrimenti non sarebbe un processo rifondativo. Credo che nessun'altra forza sarebbe disponibile a fare una cosa del genere, e cioè a mettersi in discussione radicalmente su tutto»: a parlare è il presidente del M5s Giuseppe Conte intercettato alla Camera al termine della riunione di senatori e deputati sulla costituente M5S. «C'è stato un buon clima, devo dire la verità, è un clima di confronto autentico, schietto, sincero e veramente con una compattezza nella condivisione dello spirito, nella condivisione delle prospettive». (Corriere della Sera)