Qualcomm mette le mani sui PC coi nuovi chip AI: è sfida aperta ad Intel e AMD

Qualcomm mette le mani sui PC coi nuovi chip AI: è sfida aperta ad Intel e AMD
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La leadership del mercato mobile non basta più a Qualcomm, che con una serie di nuovi chip sta cercando di mettere le mani sul mercato dei Personal Computer. E lo fa agevolata da un nuovo trend che sta per cambiare questo mercato: l’arrivo dei Pc Copilot, cioè dei Pc con intelligenza artificiale. A Berlino, dove sono i giorni di IFA (l’appuntamento più importante d’Europa, in quanto a innovazioni digitali), il colosso americano ha svelato i nuovi chip della famiglia Snapdragon X, in particolare il modello Plus a 8 core (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

In occasione della partenza di IFA 2024 a Berlino è stata annunciata da Qualcomm Technologies l'ultima aggiunta alla sua famiglia Snapdragon X Series: lo Snapdragon X Plus 8-core. Questa piattaforma innovativa promette di portare l'esperienza utente a un livello superiore, offrendo una durata della batteria senza precedenti, prestazioni di picco e un'integrazione avanzata dell'intelligenza artificiale grazie alle esperienze Copilot+. (Adnkronos)

Lenovo presenta la nuova serie di laptop IdeaPad, che include modelli convertibili e ultraportatili dotati di processori Snapdragon X Plus e AMD Ryzen 7000. I nuovi dispositivi, che saranno disponibili a partire da settembre 2024, offrono funzionalità avanzate di intelligenza artificiale e sono progettati per massimizzare produttività e versatilità. (Tom's Hardware Italia)

Qualcomm svela ad IFA il suo nuovo chip per PC con AI integrata a meno di 1000€

Lenovo IdeaPad 5x 2-in-1 Lenovo ha annunciato due nuovi notebook della famiglia IdeaPad che utilizzeranno lo Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo chip di Qualcomm presentato nel corso di IFA2024 pensato per offrire dei laptop Copilot+ PC nella fascia media e medio alta del mercato, integrando un’unità di elaborazione neurale (NPU) da 45TOPS. (Il Fatto Quotidiano)

Il nuovo System on Chip di Qualcomm integra al suo interno una CPU con 8 core ad alte prestazioni capace di una frequenza di 3.2GHz (con una punta massima a 3.4GHz su un singolo core), RAM LPDDR5x con una banda passante di 135GB/s, una GPU da 1,7TFLOPs in grado di supportare fino a 3 monitor in 4K (a 60Hz di frequenza), ed una NPU da 45 TOPS dedicata alle funzionalità AI. (Il Fatto Quotidiano)