Schlein: “Gravi le parole di La Russa sul ballottaggio, non ha senso delle istituzioni. Non si aboliscono le elezioni quando si perde”

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Morti sul lavoro

Secondo il presidente del Senato Ignazio La Russa i ballottaggi incrementano l’astensione quindi va superata la legge per l’elezione dei sindaci. E questo lo afferma mentre dalle città arrivano risultati non proprio entusiasmanti per il centrodestra. Dichiarazioni a cui, in conferenza stampa, risponde la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. “Non è che quando si perde si aboliscono le elezioni e si scappa col pallone in mano – ha spiegato la segretaria dem – non funziona così. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Fratelli d’Italia inizia la sua battaglia contro il ballottaggio. Ad avviarla non è un esponente qualsiasi del partito ma la seconda carica dello Stato che, con un comunicato pubblicato sul sito della presidenza del Senato, si scaglia contro il doppio turno. (Il Fatto Quotidiano)

A destra c’è grande fretta: le regole dei ballottaggi vanno cambiate. A stretto giro. (la Repubblica)

L’agenda delle preoccupazioni della maggioranza è intasata da come disarticolare le dinamiche elettorali che sfavoriscono i propri candidati. Scomparse le altre decine di allarmi che dalle parti di Palazzo Chigi durano giusto qualche ora come arma di distrazione (left)

Ballottaggi, La Russa: “L'astensione è il problema, Schlein si scusi”

Una premier che non spiega e che punta il dito contro le opposizioni violente e che concimano il terrorismo. Ma un'autocritica sul magrissimo bottino ai ballottaggi proprio no? (AlessioPorcu.it)

Tant’è che negli ultimi trent’anni, ha garantito stabilità, governabilità e alternanza. Lo afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che prosegue: “La legge elettorale per i Comuni ha funzionato e funziona benissimo. (Avanti Online)

Io mi sono posto su una posizione di terzietà riguardo ai risultati, che sono controversi perché a macchia di leopardo. “La valutazione non tocca al presidente del Senato. (opinione.it)