VIDEO Mattarella: "Diritto asilo definito da Carta, Corti giustizia a tutela applicazione"

Sergio Mattarella difende il diritto d’asilo nel suo intervento davanti agli ambasciatori e le ambasciatrici d’Italia. “La stabilità di un posizionamento la rinveniamo – come ho appena richiamato – nei principi definiti dalla Costituzione, agli articoli 10 e 11. Diritto di asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l’esercito delle libertà democratiche, ripudio della guerra, perseguimento di pace e giustizia tra le nazioni anche attraverso limitazioni alla sovranità, in condizioni di parità con gli altri Stati. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, aprendo alla Farn… E poi un attacco indiretto a Elon Musk, seppur non menzionato, la difesa delle Corti di giustizia europee messe sotto accusa dal nostro governo, la messa in guardia dalle sirene del “settarismo nazionalistico”. (la Repubblica)

Mattarella: Drammi migratori vengono usati da alcuni Stati come arma in violazione del diritto (L'Unione Sarda.it)

Il presidente della Repubblica Mattarella difende il diritto d’asilo, ‘tra i principi della Costituzione’, e le Corti di giustizia internazionali alla Conferenza degli Ambasciatori italiani alla Farnesina. (AltaRimini)

Mattarella, il diritto d'asilo è stabilito dalla Costituzione

“Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso. (Il Sole 24 ORE)

Mattarella e la frecciata a Musk: "Stati superati da potenze finanziarie" 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ci sono dei "principi definiti dalla Costituzione, agli articoli 10 e 11" e, tra questi, c'è il "diritto di asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l'esercizio... (Virgilio)