EuMed9: Urgente azione globale per futuro sicuro e sostenibile

(LaPresse) – “I Paesi del Sud dell’Ue Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna, riuniti il 17 settembre 2021 ad Atene, a livello di capi di Stato e di Governo, con la partecipazione della presidente della Commissione Europea, sottolineano di essere uniti nella ferma convinzione che serve un’urgente e ambiziosa azione globale – a livello nazionale, regionale e locale, e coinvolgendo tutte le parti interessate, in particolare, la società civile e il settore privato – e che è ora più che mai necessario affrontare l’escalation della crisi climatica e ambientale per creare un futuro sicuro, prospero, equo e sostenibile per le nostre società, guidato da modelli di economia circolare”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati ONU diffusa in occasione del summit tematico. Nelle case italiane si gettano mediamente ogni anno – spiega Coldiretti sulla base del rapporto Onu – circa 67 kg di cibo all’anno per abitante, per un totale di oltre 4 milioni di tonnellate. (Redazione di Associazione culturale Toscana Chianti Ambiente)

In Italia – sottolinea Coldiretti – si munge nelle stalle nazionali il 75% del latte consumato e si produce il 55% della carne necessari ai consumi nazionali con l’eccezione positiva per la carne di pollo e per le uova per le quali l’Italia ha raggiunto l’autosufficienza e non ha bisogno delle importazioni dall’estero (BigHunter)

gricoltura, delegazione Messico in visita agli Uffizi. Oggi, venerdì 17 settembre in occasione dei lavori del G20 dell'agricoltura in corso a Firenze. Musei Statali gricoltura, delegazione Messico in visita agli Uffizi. (AGR online)

E l’assorbimento da parte delle foreste attraverso la fotosintesi si attesta a 40 milioni di tonnellate Di seguito riportiamo i pareri dei rappresentanti delle parti sociali agricole intervenuti nella sessione dedicata alla sostenibilità ambientale. (Ruminantia)

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione. Anche i sapori del Monferrato tra i protagonisti del G20 dell’agricoltura di Firenze. (La Pulce on line)

Un piano per sviluppare l’agricoltura 4.0: lo hanno messo a punto i laboratori di ricerca Novamont di Novara in collaborazione con Coldiretti. (La Stampa)