Culle per la vita, cosa sono e come funzionano gli spazi protetti per affidare i neonati

Si chiamano “culle per la vita” e in Puglia ce ne sono tre: a Bari, Monopoli e Taranto. Nei secoli scorsi erano le “ruote degli esposti” e su di loro si sono riaccesi i riflettori dopo il ritrovamento del neonato morto a Bari. In città, il 19 luglio del 2020 era già accaduto qualcosa di simile. Un neonato era stato lasciato nella culla della parrocchia San Giovanni Battista, nel quartiere Poggiofranco, con accanto un bigliettino su cui c’era scritto: «Mamma e papà ti ameranno per sempre». (La Repubblica)

Su altre testate

Un nuovo elemento investigativo di aggiunge alla vicenda del neonato trovato morto nella culla termica della chiesa di San Giovanni Battista nel quartiere Poggiofranco di Bari la mattina del 2 gennaio. (Corriere della Sera)

La notizia è esplosa col fragore di un esplosivo, ma è una notizia triste, tanto triste. E amara. Nella culla per la vita installata presso una chiesa di Bari è stato trovato un bimbo senza vita. Una stridente contraddizione: nel luogo adibito a custodire e a proteggere l’esistenza dei più piccoli e fragili degli esseri umani, il corpicino senza vita di un bambino nato da poco. (Famiglia Cristiana)

Tragedia a Bari, il piccolo senza vita è stato rinvenuto nella chiesa di San Giovanni Battista. A trovarlo è stato Roberto Savarese, titolare di una agenzia funebre, profondamente colpito nel prendere in braccio il bambino e capire che ormai era privo di vita. (Corriere di Arezzo)

La culla della vita e il silenzio di un bimbo

Resta da verificare se questo malfunzionamento abbia contribuito a un insufficiente riscaldamento della culla, essenziale per mantenere il bambino al caldo. Il sistema di allarme collegato al telefono del parroco non è entrato in funzione, impedendo così l’allerta tempestiva dei soccorsi, inclusi i medici del reparto di Neonatologia del Policlinico di Bari (Il T Quotidiano)

Il provvedimento disposto dalla Procura consentirà di svolgere accertamenti sul corretto funzionamento del sistema di allarme collegato alla … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia è esplosa con il fragore di un esplosivo, ma è una notizia triste, tanto triste. Un dramma silenzioso ha scosso Bari: un neonato è stato trovato senza vita in una culla per la vita presso una chiesa della città, un luogo simbolo di accoglienza e protezione. (Servizio Informazione Religiosa)