Casa, cambiano i modelli: novità per Cila, Scia e permesso di costruire

Allineare i moduli standard per l’ edilizia alle novità del Salva casa . Semplificandoli e fornendo, tra le righe dei diversi modelli, chiarimenti per l’applicazione del decreto n. 69/2024, in vigore ormai da fine maggio ma ancora in attesa del pieno decollo, tra difficoltà nell’integrazione con le regole regionali e dubbi applicativi legati ad alcuni passaggi di difficile interpretazione. Il Governo, per proseguire la sua opera di ripensamento delle norme legate all’edilizia , sta lavorando alla revisione di Cila, Scia e permesso di costruire. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Una commissione di esperti sta lavorando all’aggiornamento e alla revisione dei modelli CILA, SCIA e Permesso di Costruire che saranno portati nel giro di qualche settimana all’approvazione della Conferenza Unificata tra Governo, Regioni ed Enti locali, per poi passare al recepimento delle Regioni. (BibLus)

«Con la finalità di rendere la Regione Lazio al passo con i tempi, consentendo la concreta applicazione nel nostro territorio regionale dell’importante intervento normativo di semplificazione edilizia operato dal Governo, attraverso Il decreto “Salva Casa”, abbiamo provveduto a definire una proposta di Legge per il suo recepimento che sarà sottoposta ai lavori della Giunta Regionale del Lazio nei prossimi giorni». (Il Faro online)

Per tolleranze esecutive si intendono tutte quelle modifiche esecutive in cantiere che non alterano il dimensionamento dell’unità immobiliare, ritenute quindi legittime senza necessità di sanatoria. (Immobiliare.it)

Decreto casa, dalla giunta Zedda silura Salvini: “Situazione abitativa drammatica”

Stanno per arrivare i moduli unici per la sanatoria semplificata del Decreto Salva Casa che dovranno aiutare operatori e comuni nei procedimenti inerenti le pratiche per gli accertamenti di conformità allargati, previsti dal DL 69/2024. (ingenio-web.it)

La circolare in commento rappresenta la prima guida per l’applicazione del decreto Salva Casa, introducendo le “prime indicazioni di massima circa l’interpretazione e l’applicazione del decreto”. Più nel dettaglio, il documento affronta tre temi cruciali per il Comune, ovvero: Secondo la circolare n. (Brocardi.it)

Sembra però che questo progetto non abbia valutato in modo adeguato le esigenze delle singole realtà e dei Comuni italiani, che devono affrontare ogni giorno piccole e grandi problematiche. (Casteddu Online)