Conte "Fase costituente alla fase finale, al via le Agorà del M5S"

Conte "Fase costituente alla fase finale, al via le Agorà del M5S" 13 novembre 2024 ROMA (ITALPRESS) - "Siamo arrivati alla fase finale del processo costituente". Così il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in un video su X. sat/gsl (Fonte video: Profilo X Giuseppe Conte) (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Manca una settimana all’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle e i vertici hanno preparato gli attesi quesiti da presentare a tutti gli iscritti sulle indicazioni del lavoro dei 330 saggi estratti a sorte che hanno elaborato le proposte della base su modifiche dei regolamenti interni, proposte organizzative e indicazioni sulla strategia politica e la collocazione elettorale: si va dunque dal tetto dei due mandati ai limiti al ruolo del garante Grillo e del presidente Conte, passando per le scelte sulle alleanze. (il manifesto)

Inizia così l'avviso, a firma del leader M5S Giuseppe Conte, pubblicato sul sito del partito per annunciare l'ultima fase dell'assemblea costituente che vivrà il suo momento conclusivo nei giorni 23 e 24 novembre - al Palazzo dei Congressi di Roma - con la diffusione dei risultati della consultazione. (Corriere della Sera)

Tre le opzioni: sì, no e astensione. Fino al punto di chiedere agli iscritti di rispondere anche a un quesito da dentro o fuori, per lui e per il Movimento: “Volete o no il divieto totale di alleanze per il M5S?”. (Il Fatto Quotidiano)

Stiglitz e Sachs: per sapere come Conte vuole rifondare M5s leggere i due premi Nobel

Almeno per qualche minuto, ieri pomeriggio il Movimento 5 Stelle è sembrato tornare alle origini. (il manifesto)

«Non so se sia il caso di mettere in votazione i quesiti sul garante. La domanda sul futuro del garante del Movimento 5 Stelle farà parte dei quesiti posti alla Costituente. (Corriere della Sera)

La notizia è stata riportata per prima da “La Stampa”. A dar lustro (ma anche contenuti e proposte) a “Nova”, l’evento costituente del Movimento Cinque Stelle, ci saranno anche due personalità di assoluto rilievo internazionale, il premio Nobel per l’economia 2001 Joseph Stiglitz e l’economista ambientale Jeffrey Sachs. (L'HuffPost)