Dal condono fiscale all’ipotesi nuove tasse, il delicato equilibrio della Manovra 2025

Il condono fiscale abbinato al concordato e l'ipotesi di nuove tasse nella Legge di Bilancio 2025 sono legati a doppio filo: l'obiettivo è reperire risorse per la messa a punto di una Manovra che si preannuncia complessa e ricca di punti critici Si parte da un condono fiscale, per arrivare all’ipotesi di nuove tasse: le recenti novità contenute nella legge di conversione del decreto Omnibus segneranno il destino della Manovra 2025. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri media

E’ il piano strutturale di bilancio e di medio termine 2025/29 ad anticipare quello che accadrà dal prossimo anno, mentre il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti mette le mani avanti, annunciando “sacrifici” per tutti. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Le misure che premono per entrare nella prossima manovra sono tante, ma posto per tutte non ci sarà. Dalla riforma delle detrazioni all’assegno unico, dagli extraprofitti alle pensioni. (Corriere della Sera)

Attualmente la cosiddetta "no tax area" è fissata a 8500 euro per lavoratori dipendenti e pensionati (Quotidiano di Sicilia)

Il Comunicato-stampa del Consiglio dei Ministri n. 97, diffuso in data 27 settembre 2024, rende noto l’esito della Riunione tenutasi, a Palazzo Chigi, nella stessa data, sotto la presidenza del Presidente, Giorgia Meloni. (Entilocali-online)

Bisogna trovare 10 miliardi di euro. Per comporre tutti i tasselli della manovra 2025, confermare la decontribuzione ma anche l’aumento delle pensioni minime. Viale XX settembre i numeri li ha messi nero su bianco e su questo gli alleati sono d’accordo. (Open)

216/2023 aveva già ridefinito aliquote e scaglioni, e ora il Governo intende mantenere questa struttura fiscale, con l’obiettivo di semplificare il sistema tributario e favorire una maggiore equità fiscale. (Lavoro e Diritti)