Mense scolastiche, i pediatri pubblicano una guida per pasti sani, sostenibili e inclusivi
Mense scolastiche, i pediatri pubblicano una guida per pasti sani, sostenibili e inclusivi Di La Società Italiana di Pediatria ha pubblicato una guida per gli operatori delle mense scolastiche, con l’obiettivo di promuovere un’alimentazione sana, sostenibile e inclusiva. Il documento, che si basa sulle più recenti evidenze scientifiche, sottolinea l’importanza di un’alimentazione equilibrata fin dall’infanzia per prevenire malattie cronico-degenerative come obesità, diabete e tumori. (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altri giornali
Il Nucleo anti sofisticazione di Cremona ha effettuato controlli in tutte e quattro le proprie province di riferimento, ossia Cremona, Pavia, Lodi e Mantova. (CremonaOggi)
Ad oggi controllate oltre 700 mense scolastiche di ogni ordine e grado sia pubbliche che private, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori ed universitari. Nelle mense irregolarità igienico-strutturali (Donna Moderna)
Se ci si sposta a livello locale, le strutture regionali non a norma sono una su tre . Su scala nazionale in una su quattro sono state riscontrate irregolarità: dalle carenze igieniche, alla tracciabilità degli alimenti, fino alla discordanza dei requisiti previsti dai capitolati d’appalto. (TGR Lombardia)
E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base di dati Istat nel commentare i risultati della campagna di controlli a livello nazionale effettuata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute d’intesa con il Ministero della Salute per la verifica del rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento nel settore della ristorazione all’interno degli istituti scolasticiA ricorrere alle mense sono peraltro proprio i bambini più piccoli, con circa settecentomila alunni tra i 3 e i 5 anni e oltre un milione tra i 6 e i 10 – rileva Coldiretti – con la conseguente necessità di assicurare cibi sicuri e correttamente conservati. (Agenzia askanews)
E’ l’esito dei controlli dei carabinieri del Nas in provincia di Treviso dove sono state ispezionate 22 mense scolastiche: in 8 di questi, più di un terzo, sono state fatte delle segnalazioni di “non conformità” all’Usl. (ilgazzettino.it)
ROMA. Quasi una mensa scolastica su quattro (170 su 700) presentano irregolarità, tra cui carenze igienico-sanitarie e violazioni amministrative e penali. È quanto emerge dai controlli svolti dai carabinieri del Nas, in collaborazione con il ministero della Salute, che hanno ispezionato mense di ogni ordine e grado in tutta Italia. (YouTG.net)