Microsoft nel mirino dell’antitrust Usa: aperta indagine su attività legate al cloud e all’Ia

L’antitrust americano ha avviato un’indagine su Microsoft, inclusa la politica di licenze sul software e il cloud computing. L’iniziativa della Federal Trade Commission è stata approvata dalla presidente Lina Khan, la dirigente che tra meno di due mesi probabilmente lascerà l’incarico, con l’ingresso di una nuova amministrazione decisa a piazzare i suoi nomi. L’antitrust sta esaminando… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Sull’esito pende l’incognita Donald Trump Nel mirino le licenze software, ma anche le attività della società nei settori AI e cybersecurity. (Milano Finanza)

Dopo oltre un anno di colloqui informali con concorrenti e partner commerciali guidati dalla presidente della Ftc, Lina Khan, notoriamente critica di Microsoft e del potere delle Big Tech, l'agenzia antitrust statunitense ha inviato all’azienda un documento lungo centinaia di pagine in cui le richiede di presentare informazioni più dettagliate sul suo operato. (Italia Oggi)

Queste leggi sono fondamentali per evitare che una singola azienda, o un gruppo di aziende, possiedano troppo potere sul mercato, al punto da influenzare prezzi e scelte a danno dei consumatori. Le leggi antitrust cercano di garantire che il mercato rimanga aperto e che le piccole e medie imprese possano competere senza essere schiacciate dai colossi. (Sicurezza.net)

Perché l’Antitrust americano indaga su Microsoft

Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali dopo un anno di ricerche la Federal Communication Commission ha messo a punto una dettagliata richiesta di informazioni a Microsoft (Il Sole 24 ORE)

La Federal Trade Commission (FTC) statunitense ha avviato un'indagine antitrust "ad ampio spettro" su Microsoft. Al centro dell'istruttoria, partita dopo un anno di indagini e colloqui informali con concorrenti e partner commerciali della casa di Redmond, ci sarebbero diversi business della società, "dalle attività di cloud computing e concessione delle licenze software alle offerte di sicurezza informatica e ai prodotti di intelligenza artificiale". (HWfiles)

La Federal Trade Commission ha avviato una grossa indagine su Microsoft. Dopo il guasto CrowdStrike, l'antitrust teme che la concentrazione di mercato della compagnia tecnologica possa rappresentare un rischio per l'intera economia americana. (Start Magazine)