VUELTA ESPAÑA 2025: UN'EDIZIONE STORICA TRA ITALIA E SPAGNA PER FESTEGGIARE I 90 ANNI
In questo anniversario, La Vuelta vuole rivivere alcune delle salite che hanno segnato la sua storia in questi 90 anni, alcune delle quali quasi dimenticate. L'Angliru, simbolo indiscusso della Vuelta moderna,non poteva mancare in un tracciato che propone ben 10 arrivi in salita. La corsa tornerà a Pal (Andorra) dove mancava dal 2010 con la vittoria di Igor Antono; a Cerler mancava dal 2007; a Valdezcaray dal 2012 quando vinse l'australiano Simon Clarke; all'Alto del Morredero la corsa non arrivava addirittura da quando Alejandro Valverde vinse lì nel 2006 (TUTTOBICIWEB.it)
La notizia riportata su altre testate
Ecco il video ufficiale diffuso dagli organizzatori della Vuelta (l'evento si sta presentando a Madrid con diretta sulla tv spagnola). Nel 2025 la popolare corsa ciclistica professionistica mondiale partirà dalla Venaria Reale di Torino sabato 23 agosto, mentre il giorno successivo - domenica 24 agosto 2025 - ci sarà la tappa tutta cuneese da Alba a Limone attraversando 30 comuni della Granda. (La Stampa)
Conoscevamo già molto, dopo l’annuncio ufficiale da parte di Regione e Città Metropolitana di Torino, ora il quadro è completo e gli apprezzamenti, nel Palacio Municipal Ifema di Madrid che ha ospitato il vernissage ufficiale anche in diretta sulla RTVE (la tv pubblica iberica), sono stati pieni. (Torino Cronaca)
La Vuelta a España è una delle tre "Grandi Gare" del ciclismo su strada insieme al Tour de France e al Giro d'Italia. Si tratta di una corsa a tappe che si svolge annualmente in Spagna e che per la prima volta partirà dall’Italia, dal Piemonte. (Cuneodice.it)
Un percorso tipico da Vuelta - e non è certo un complimento - con qualche buona intuizione ma i soliti difetti. Già avevamo visto nel dettaglio le tappe poco entusiasmanti della Gran Salida dal Piemonte, cui seguirà l'attraversamento delle Alpi verso la Francia completamente sprecato, giorno di riposo e ripartenza dalla Catalogna verso i Pirenei, il cui potenziale è anche in questo caso mortificato dal tracciato effettivo delle tappe. (Cicloweb.it)
Presentazione ufficiale a Palazzo municipale Ifema di Madrid del percorso della Vuelta a España 2025 (23 agosto - 14 settembre), la cui “Gran Salida” partirà dalla Reggia di Venaria Reale e, nelle quattro tappe piemontesi, toccherà le province di Biella, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli. (Regione Piemonte)
È stato ufficializzato il percorso della Vuelta a España 2025. Come già noto da tempo, il via dell'80ª edizione del GT spagnolo si terrà in Italia, con il Piemonte che ospiterà le tre tappe inaugurali e la Salida Oficial che verrà data da Venaria Reale il 23 agosto, mentre la corsa si concluderà il 14 settembre a Madrid al termine di 3151 chilometri totali. (SpazioCiclismo)