Un sindacato fermo agli Anni '70
Quando un ambiente diventa tossico, le api sono le prime a scomparire. Questa legge di natura, in queste ore, sembra applicabile anche alle dinamiche sociali del nostro Paese. Mentre Landini, la Cgil e altre sigle sindacali, dopo lo sciopero generale, promettono di occupare le piazze altre quindici volte da oggi al prossimo Natale, arriva da Pontedera la notizia che l'Ape, il calessino a motore prodotto dalla Piaggio, svolazzerà verso l'India. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Comunicazione de… Insomma, la notizia è che l’Ape, inteso come motoveicolo a tre ruote che ha segnato – e non è un modo di dire – un’epoca, non verrà più prodotto nell’originario stabilimento di Pontedera perché le nuove regole europee su ambiente e sicurezza lo rendono impossibile, ma uscirà solo dalla fabbrica indiana che Piaggio ha da 25 anni. (la Repubblica)
Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non verrà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera. Sarà infatti prodotta esclusivamente in India, decisione presa a seguito delle stringenti regolamentazioni europee in materia di emissioni. (Auto.it)
Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non sarà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È un po’ la fine di un’epoca, un cambio generazionale che (però) di generazioni ne ha viste parecchie salire e scendere dal suo cassone posteriore; è l’ultima “vittima” del green -deal occidentale. L’Ape. (Liberoquotidiano.it)
L'obiettivo è quello di realizzare un evento internazionale nel 2027. Eugenio Leone (Città dei motori): "Così vorremmo celebrare il mitico tre ruote" Se dopo oltre 76 anni, lo storico furgoncino non sarà più prodotto in Italia e, nello specifico nello stabilimento Piaggio di Pontedera, con l'intera produzione collocata in India, il suo nome resterà legato in modo indissolubile alla sua città natale (Qui News Valdera)
La proprietà Piaggio ha deciso di riconvertire le linee di produzione italiane verso modelli elettrici, come il Porter, ritenendo impraticabile l’adeguamento dell’Ape alle regole Euro 5. Le nuove normative europee sulle emissioni mettono fine alla produzione dell'Ape Piaggio in Italia dopo 76 anni. (Telenord.it)