Papa Francesco: «Sperare è sognare un mondo nuovo, oggi ci sono troppe desolazioni e bimbi mitragliati»

La terra deturpata dalla logica del profitto, i paesi poveri schiacciati dai debiti di quelli ricchi, le guerre diffuse, le desolazioni, «i bambini mitragliati” (stavolta però senza citare Gaza). Papa Francesco tiene una lezione in basilica su cosa è la speranza, tema centrale del Giubileo 2025. L'amore, il perdono, la misericordia. «C'è nel nostro cuore questa attesa?» Descrive la forza evocativa del presepe (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra le autorità presenti a San Pietro, per l'apertura della Porta Santa che ha segnato l'inizio al Giubileo, la premier Giorgia Meloni insieme al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. (La Stampa)

Caro Aldo,questo Santo Natale ha un suo tratto caratteristico, si apre la Porta Santa, inizia il Giubileo della speranza. Questo è il fatto significativo del Natale 2024, porta in tutto il mondo un annuncio di speranza. (Corriere della Sera)

La diretta su Rai 1 dalla Basilica di San Pietro per la Santa Messa di Natale celebrata da Papa Francesco e l'apertura della Porta Santa, evento in mondovisione, in Italia è stato visto in media da quasi 4 milioni di spettatori (3 milioni 928 mila spettatori) pari al 25,1% di share. (Rai Storia)

Giubileo, pellegrini in fila per ore per la Porta Santa di San Pietro. La prossima è a Rebibbia

Ecco l’Anno Santo della speranza. Due colpi alle valve di bronzo tra le formelle che narrano la storia della salvezza. (Vatican News - Italiano)

, indetto da papa Francesco, che, ovviamente, viene celebrato anche dalle diocesi toscane. L'apertura ufficiale della Porta Santa della Basilica di San Pietro sarà il 24 dicembreMissing Credit La domenica successiva, 29 dicembre, il Papa aprirà la porta santa in San Giovanni in Laterano. (LA NAZIONE)

I pellegrini arrivano da tutto il mondo, ma anche da tutta Italia.… (Repubblica Roma)