METEO e anticiclone africano: se dovesse crollare, prepariamoci al freddo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Se l’Anticiclone Africano cedesse di schianto, potremmo assistere a una serie di effetti meteorologici di grande portata su tutta la regione mediterranea e, in particolare, sull’Italia. Questo scenario potrebbe sembrare estremo, ma immaginare cosa accadrebbe se un evento del genere si verificasse permette di comprendere i potenziali rischi e cambiamenti climatici. L’Anticiclone Africano, noto per la sua capacità di portare temperature elevate e stabilità atmosferica, esercita una forte influenza sul clima italiano, in particolare durante l’estate e in alcuni periodi dell’autunno. (Meteo Giornale)

Su altri media

Come era nelle attese, sono aumentate le nebbie e la qualità dell’aria è peggiorata ulteriormente, specie in Valpadana. Dopo la fase culminante dell’alta pressione raggiunta lo scorso fine settimana, è iniziato il lento invecchiamento della struttura stabilizzante. (MeteoLive.it)

Le temperature potrebbero scendere vertiginosamente soprattutto di notte, da nord a sud, portandosi su valori pienamente invernali. (MeteoLive.it)

Ancora “bel tempo in tutta Italia” per i prossimi giorni. “La calma di vento favorirà la nebbia nelle pianure del nord”, lo dice all’Adnkronos il meteorologo Costante De Simone, già generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale che per previsioni più a lungo termine fa riferimento al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. (Mantovauno.it)

Le perturbazioni atlantiche sono attese tra il 12 e il 18 novembre, precedute da un breve periodo di stabilità anticiclonica intorno al giorno 10. In quest’inizio di novembre, l’Italia e le nazioni centrali europee stanno vivendo una fase di assoluta stabilità meteorologica, mentre la Spagna continua a registrare precipitazioni che proseguiranno nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Questa debole ma efficace ondata di freddo potrebbe manifestarsi tra domenica 10 e lunedì 11 novembre, approfittando di un netto indebolimento dell’anticiclone sul Mediterraneo, mentre si rafforzerà sensibilmente su Gran Bretagna e Portogallo. (MeteoLive.it)

Ancora "bel tempo in tutta Italia" per i prossimi giorni. "La calma di vento favorirà la nebbia nelle pianure del nord", lo dice all'Adnkronos il meteorologo Costante De Simone, già generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale che per previsioni più a lungo termine fa riferimento al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. (Adnkronos)