Arriva nei nostri cieli la "cometa del secolo", ecco tutte le informazioni per riuscire ad osservarla

Arriva nei nostri cieli la "cometa del secolo", ecco tutte le informazioni per riuscire ad osservarla Potrà essere ammirata per poco tempo, in quanto la sua luminosità diminuirà nel giro di pochi giorni Foto Rhemann-Jäger-Möller TRENTO. In questi giorni, anche nei cieli trentini, sarà possibile osservare la cometa C 2023/A3 Tsuchinshan Atlas, che è stata definita anche "la cometa del secolo". Si tratta della prima “grande cometa” del ventunesimo secolo nell'emisfero boreale: per trovare un evento astronomico simile bisogna infatti "riavvolgere il nastro" fino al 1997 quando la cometa Hale-Bopp fece volgere il naso all'insù ad appassionati del cielo e non. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

Dalle 17.30 alle 20, si svolgerà l’osservazione collettiva. Appuntamento con l’osservazione della Cometa del secolo, domenica prossima a Montepastore dove si svolge l’evento Cosmica... (il Resto del Carlino)

La "cometa del secolo" si avvicina alla Terra. Già diversi avvistamenti, ma oggi sarà il momento migliore per vederla. Ecco quando (il Dolomiti)

Un flusso di vento solare investirà domani la Terra, dando vita a una tempesta geomagnetica G4 con possibile aurora anche sull'Italia. (Fanpage.it)

È arrivata la cometa del secolo ed è già visibile nei cieli d'Italia

Cerchiamo quindi di non perdere questa “finestra” su un oggetto celeste previsto molto luminoso. Questa sarà la prima occasione di osservare dal Piemonte questa cometa scoperta nel 2023 e forse anche una delle poche possibili in un ottobre quanto mai nuvoloso. (La Stampa)

"Come Associazione Astrofili Orione proveremo ad osservarla a partire dalle ore 18:30 dal parcheggio più alto del centro polifunzionale Le Officine in via Stalingrado, sarà visibile per pochi minuti in direzione ovest a circa 30° di distanza dal pianeta Venere", spiegano. (IVG.it)

Fra i corpi del sistema solare, le comete sono sicuramente gli oggetti più imprevedibili. Ma, almeno per ora, la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sembra mantenere tutte le promesse. Scoperta il 9 gennaio 2023 dall’osservatorio Tsuchinshan, noto anche come Purple Mountain Observatory, situato a Nanchino, in Cina, la cometa è stata quasi contemporaneamente individuata anche dal sistema ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), con sede alle Hawaii, un programma sviluppato per monitorare e rilevare corpi celesti in avvicinamento alla Terra che potrebbero rappresentare un pericolo. (Le Scienze)