Il picco influenzale è già arrivato: come prevenire a tavola

Sono quasi due milioni gli italiani già colpiti dall'influenza, eppure questo è solo il primo picco influenzale della stagione. Vediamo cosa fare + 25 ricette Gli ultimi dati sul picco influenzale comunicati dall’ANSA sono preoccupanti già a metà novembre con un probabile numero effettivo di malati di influenza già oltre i 2 milioni. Nella settimana dal 11 al 17 novembre, i casi di sindrome simil-influenzale in Italia sono stati circa 418.000, portando il totale dall’inizio del monitoraggio a circa 1.792.000 casi. (La Cucina Italiana)

Ne parlano anche altri giornali

Contenuti dell'articolo Mostra di più (7colli)

Influenza: ci sono 8 fattori che rendono la malattia grave In Italia causa circa 8 mila morti durante la stagione, quest'anno il ceppo si chiama H3N2 e porta il nome di "australiana". Ha già costretto circa un milione di persone a letto, ma non dimentichiamoci che la sua durata potrebbe arrivare fino alla prima metà di Marzo. (iLMeteo.it)

In Liguria si può fare una stima negli ultimi 30 giorni di cinquantamila persone che si sono ammalate. (Primocanale)

Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni

Anche quest’anno l'influenza ha già costretto a letto circa due milioni di italiani. Di norma i sintomi passano in alcuni giorni, ma in concomitanza con alcuni quadri clinici si possono verificare alcune forme più complesse. (Sky Tg24 )

UN'EPIDEMIA SENZA PRECEDENTI L'influenza è un fenomeno ciclico che ogni anno si ripresenta, ma cosa succede quando una variante particolarmente aggressiva emerge all'orizzonte? La stagione influenzale 2024 ha visto l'arrivo della variante australiana H3N2, un ceppo che ha già seminato il panico nell'emisfero sud e che ora minaccia di fare lo stesso in Italia (La Voce di Rovigo)

“I casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 418.000” nella settimana 11-17 novembre “per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza”. (OglioPoNews)