Influenza e Covid, nel Lazio le farmacie dei servizi pronte a vaccinare: opportunità e sfida per aumentare i livelli di copertura territoriale

– Con la somministrazione dei vaccini antinfluenzale e anti-Covid-19 le farmacie hanno assunto un ruolo fondamentale, mai avuto prima, e sono diventate, a tutti gli effetti, un presidio che collabora con la rete della prevenzione; questo ha valorizzato sia l’attività delle farmacie sia i farmacisti coinvolti. Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma ci sono state differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. (Adnkronos)

Su altri media

Con l’avvicinarsi dell’inverno, inevitabilmente dobbiamo prepararci ad affrontare una nuova ondata influenzale. (LegnanoNews.com)

Le vaccinazioni saranno somministrate alle categorie: Prenotazioni dal portale Prenota Salute (Lecconotizie)

Partirà lunedì, in Veneto, la campagna di vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale. L’anno scorso la copertura per l’influenza si è fermata al 52,5%, assestata al 12,5% negli over 65 quella per il Covid. (La Voce di Rovigo)

Dal medico di famiglia alle farmacie: ecco dove fare i vaccini contro Covid e influenza

: Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Da martedì 1° ottobre anche nel territorio della Asl Roma 4 si è dato il via alla campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica. Gli utenti potranno richiedere i vaccini attraverso i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna o presso i centri vaccinali della Asl Roma 4, presenti in tutti i distretti del territorio. (Tuscia Web)

Chi produce i vaccini antinfluenzali autorizzati dall’Aifa per la stagione 2024-2025 Matteo Bassetti prevede che quella del prossimo autunno-inverno "sarà un’influenza pesante" e mentre gli italiani sono restii a questo tipo di vaccinazione l'Aifa ha autorizzato 8 vaccini per la stagione 2024-2025. (Start Magazine)

In questi giorni parte la campagna vaccinale in base ai calendari decisi dalle Regioni che hanno attivato la rete di medici, farmacie e centri vaccinali. I vaccini sono raccomandati a over 60 fragili e donne in gravidanza. (Il Sole 24 ORE)