Le ultime due uscite di Saviano di cui non avevamo proprio bisogno
E’ tornato a farsi vivo, non che ne avvertissimo invero la mancanza, l’immarcescibile bardo cosmopolita Roberto Saviano, l’aedo della globalizzazione liberal progressista del sontuoso attico di Nuova York, il cantore ditirambico dei rapporti di forza simmetrici del turbocapitalismo. Egli, come sempre, è cinto da noia patrizia ed è sempre sorvegliato dai nerboruti e guardinghi uomini della scorta. Roberto Saviano passa presso l’opinione pubblica per essere l’intellettuale dissidente, l’intellettuale disallineato rispetto al potere e sempre in lotta per la giustizia e per il bene dell’umanità. (Radio Radio)
La notizia riportata su altri media
La serie tv Gomorra ha suscitato molte polemiche. Mostra il volto violento e degradato di Napoli. Di Pierdomenico Corte Ruggiero (IlSudest)
Il caso di Brescia L'accusa su Caivano (Virgilio Notizie)
Il giorno dopo le critiche rivolte ad Atreju da Giorgia Meloni a Roberto Saviano, per la sua narrazione apologetica di Gomorra e la sua incapacità di riconoscere meriti all'azione del governo, anche in zona di forte presenza dei clan come Caivano, lo scrittore corre a rifugiarsi nello studio amico (Secolo d'Italia)
Ogni volta che inizia il festival Atreju di Fratelli d’Italia non riesco ad avere pace. Quando vedo la scritta “Atreju” campeggiare sui loro manifesti, al Circo Massimo, avverto un grande disagio e quindi ripeto anche quest’anno che Atreju, il protagonista del libro “La storia infinita” di Michael Ende, non ha niente a che fare con l’estrema destra, con Fratelli d’Italia e con Giorgia Meloni. (GLI STATI GENERALI)
Saviano: “Mi inquieta l’attacco continuo di Meloni, è la strategia di Trump” ROMA – “Mi hanno colpito sia i toni che i contenuti di Meloni. Ogni anno c’è un appuntamento contro di me ad Atreju. (Dire)
Infine, terza e ultima stilettata contro lo scrittore, si chiede: "Forse ora teme di non avere più materia per una serie tv milionaria?". Dal palco di Atreju Giorgia Meloni rivendica di avere "buttato fuori dalle case occupate di Caivano i camorristi", provoca pretendendo "i complimenti di Roberto Saviano". (la Repubblica)