Freddo artico sull'Italia, crollo termico fino a 10°C: arrivano pioggia, neve (anche in collina) e venti forti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia si prepara a vivere un cambiamento significativo delle condizioni meteo, con l’arrivo di una nuova fase di freddo che porterà piogge, venti intensi e un crollo improvviso delle temperature che segnerà un primo assaggio alla stagione invernale. Secondo quanto riportato da 3B Meteo, questo weekend rappresenterà una fase di transizione tra un fronte debole ormai in uscita e un sistema perturbato più intenso che, attualmente posizionato tra la Germania e la Polonia, si appresta a raggiungere il nostro Paese nelle prossime ore. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
La nuvolosità è già presente in maniera compatta sulle zone adriatiche come avviene in questi casi ma il calo termico sarà sensibile e coinvolgerà tutte le regioni italiane oltre al ritorno della neve a quote molto basse per il periodo. (il Giornale)
Dopo una fase instabile prevista tra il 3 e il 5 dicembre, che potrebbe interessare soprattutto il Centro-Sud con piogge e rovesci sparsi, è atteso un miglioramento temporaneo delle condizioni atmosferiche grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione. (Meteo Italia)
L'irruzione di aria fredda appena iniziata avrà il suo culmine sabato Sarà questa la giornata in cui i fenomeni più incisivi si sovrapporranno alle basse temperature e potranno determinare delle nevicate a quote interessanti ma solo in Appennino e nemmeno tutto perchè il vortice si manterrà in una posizione piuttosto bassa tra i Balcani meridionali e la Grecia (3bmeteo)
Questione di poche ore prima che un nocciolo d’aria fredda faccia irruzione in Italia, portando con sè venti via via più freddi di Bora e Grecale dai quadranti nord orientali, piogge e nevicate in collina. (LA NAZIONE)
"Goccia fredda": neve, vento e temporali in arrivo in Molise Si prevedono fenomeni intensi, con raffiche di vento forti sulle montagne di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, e fiocchi di neve a partire da circa 500/600 metri di altitudine; in caso di precipitazioni particolarmente forti, non si esclude che la neve possa scendere anche a quote più basse. (Termoli Online)
A seguire, nella giornata di sabato, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge sparse al Centro-Sud e nelle Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche sotto i 1.000 metri di quota. (METEO.IT)