Salute, arrivano i limiti sull’uso e sui costi di medici e infermieri gettonisti
Arrivano le linee guida che delimitano le condizioni di utilizzo dei medici e degli infermieri “gettonisti”. In Italia la carenza strutturale di camici bianchi ha determinato una spesa potenziale di 1,7 miliardi di euro per i cosiddetti “gettonisti” , professionisti della sanità “on demand”. Un fenomeno esploso per i medici con la pandemia, precedentemente invece a questo periodo per gli infermieri. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo le nuove linee guida pubblicate in Gazzetta Ufficiale, adottate in attuazione di quanto già previsto nella legge del 26 maggio per l'affidamento a terzi di servizi, la chiamata per medici e infermieristici potrà avvenire solo per necessità e urgenza, in un'unica occasione e senza possibilità di proroga, nel caso in cui non sia possibile ovviare alle carenze del personale sanitario. (QuiFinanza)
Con le linee guida pubblicate in Gazzetta Ufficiale, potranno essere utilizzati nei soli casi di necessità e urgenza, in un'unica occasione (max 12 mesi) e senza possibilità di proroga e laddove non sia possibile ovviare altrimenti alle carenze del personale sanitario. (Quotidiano Sanità)
Dottoressa, lei va tutti i mesi alle Maldive?«Mai stata alle Maldive».Mettiamola diversamente. (Corriere Milano)
Ecco la stretta: limiti nel loro utilizzo, che deve essere necessario, e pure nei compensi, con la determinazione di un tetto non superabile. Il caso Veneto Un’eccezione che è di… (Il Mattino di Padova)
A stabilire gli 85 euro orari come tetto massimo per medici del pronto soccorso e anestesisti e, 75 euro per le altre specializzazioni, è il nuovo decreto firmato dal ministro alla Salute Orazio Schillaci, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. (TGR Lombardia)
Sono state pubblicate in Gazzetta ufficiale le linee guida sull’utilizzo dei medici e degli infermieri “gettonisti”: le condizioni per poter far ricorso al servizio di questi professionisti sono contenuti in un decreto del ministro della Salute, Orazio Schillaci. (Sky Tg24 )