Taiwan si prepara all’invasione cinese: i lanciarazzi Usa pronti in anticipo

– Sale ancora la tensione tra Cina e Taiwan. Nelle ultime 24 ore Pechino ha inviato 27 aerei militari, sei navi da guerra e un aerostato nello Stretto: fa parte del ‘pacchetto-deterrenza’ agitato dal governo di Xi Jinping contro la attività dei “separatisti” dell’isola, che la Cina considera "parte inalienabile del suo territorio". Taiwan ha preso contromisure nei confronti della rinnovata aggressività cinese (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
Il 2027 è l’anno in cui la Cina potrebbe essere pronta a invadere Taiwan. E ora la data ‘entra’ in un documento ufficiale dell’isola. A luglio, nell’ambito delle esercitazioni che si tengono ogni anno, i militari di Taiwan simuleranno la difesa dell’isola da un possibile attacco cinese “nel 2027”, ha confermato il ministero della Difesa di Taipei che in un rapporto presentato in Parlamento afferma che gli scenari di quest’anno si baseranno su incursioni legate a una possibile “invasione cinese di Taiwan nel 2027”. (OglioPoNews)
Non un anno qualunque ma quello in cui - secondo numerosi analisti - Pechino potrebbe essere pronta a fagocitare Taipei. Il governo di William Lai ha pure inserito una data chiave nei documenti ufficiali: il 2027. (il Giornale)
Taiwan intensificherà la sua preparazione militare in vista di un possibile conflitto con la Cina, mentre Pechino continua a mantenere alta la pressione militare su Taipei. (Sky Tg24 )

Roma, 18 mar. Lo riferisce il South China Morning Post.Una mappa dei voli diffusa dal ministero ha rilevato 59 aerei da guerra e droni, oltre a nove navi cinesi nelle vicinanze dell’isola, con 43 velivoli che hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, mentre altri sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan. (Agenzia askanews)
Taiwan, nuove esercitazioni militari di Pechino: caccia e navi schierati vicino all'isola (La Stampa)
Conferma quanto fatto filtrare da tempo dai servizi americani, secondo i quali Xi Jinping avrebbe messo in allerta il suo esercito proprio per il 2027. La data è specificata in un documento pubblicato dal ministero della Difesa, dove si motivano le nuove esercitazioni di “prontezza al combattimento” in corso sull’isola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)