Corruzione a Venezia, arrestato l’assessore Boraso

Un terremoto giudiziario scuote la laguna di Venezia. L’assessore alla Mobilità Renato Boraso è stato arresatto, il sindaco Luigi Brugnaro è indagato (insieme ad altri 15 tar imprenditori e funzionari pubblici) per una storia di corruzione e svendita di edifici storici della città. Diverse le posizioni dei personaggi coinvolti. Brugnaro, ad esempio, per stessa ammissione del procuratore Bruno Cherchi, ha ricevuto l’avviso di garanzia «a sua tutela». (il manifesto)

Su altre testate

Una serie di arresti di amministratori, pubblici funzionari e imprenditori è in corso da parte della Guardia di Finanza di Venezia, nell'ambito di un'indagine della Procura della Repubblica lagunare su reati contro la Pubblica amministrazione. (Il Messaggero Veneto)

L'area lagunare dei Pili è finita nel mirino della guardia di finanza nell'inchiesta che ha portato all'arresto dell'assessore alla mobilità del comune di Venezia, Renato Boraso. La vicenda che lo coinvolge vede al centro le trattative di vendita all'imprenditore Chiat Kwong Ching, di Singapore, dell'area dei Pili, all'imbocco del ponte translagunare Mestre, di proprietà del primo cittadino dal 2006 quando, non ancora in politica, la acquistò dallo Stato per 5 milioni di euro, partecipando da solo all'asta del demanio. (Today.it)

Sotto inchiesta anche il capo e il vicecapo di Gabinetto del primo cittadino e direttore generale del Comune, Morris Ceron, e il vicecapo di Gabinetto, Derek Donadini. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro è indagato per corruzione nell'ambito dell'inchiesta sulle trattative per la vendita dell'area lagunare del Pili all'imprenditore di Singapore Chiat Kwong Ching. (Italia Oggi)

Appalti e corruzione a Venezia, arrestato l’assessore comunale alla Mobilità Renato Boraso

Così il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, si rivolge al suo assessore Renato Boraso, in una intercettazione telefonica del 17 marzo del 2023 citata nell'ordinanza del gip e definita dal giudice di «fondamentale importanza poiché il sindaco fa presente a Boraso che lui chiede i soldi alle persone». (ilgazzettino.it)

Appalti e corruzione, sono 18 le persone coinvolte a vario titolo. Bufera nel Comune di Venezia. (ilgazzettino.it)

L'assessore alla Mobilità del Comune di Venezia, Renato Boraso, è stato arrestato nell'ambito dell'indagine su reati amministrativi svolta dalla Guardia di Finanza. L'abitazione di Boraso è stata inoltre sottoposta a perquisizione. (La Stampa)