Stipendi ATA, ecco come cambiano nel 2025 dopo il taglio del cuneo fiscale, gli esempi

Un aumento stipendiale pari al 6/7%: il taglio al cuneo fiscale fino a 40mila euro lordi porterà benefici in busta paga per il personale ATA. Il Ministero dell’Istruzione prevede novità importanti per docenti e personale ATA con la Legge di Bilancio 2025. Grazie all’estensione del taglio al cuneo fiscale, molti avranno un aumento retributivo stabile del 6-7%. Finora tale misura si applicava solo fino a 25-35mila euro, ora verrà estesa a 40mila euro lordi. (Informazione Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

La novità è il taglio del cuneo fiscale fino a 40 mila euro lordi, misura che permetterà ad un numero più elevato di docenti e ATA di usufruirne nello stipendio mensile. Stipendio docenti e ATA, aumento nel 2025 con il taglio del cuneo fiscale fino a 40mila euro lordi. (Orizzonte Scuola)

L’attuale bozza della L. di bilancio 2025 conferma il modus operandi del Governo Meloni: aiutare le famiglie con redditi medio-bassi e con figli a carico. Infatti, il taglio al cuneo fiscale con le aliquote Irpef alleggerite, il nuovo bonus Irpef e la conferma delle soglie di esenzione dei fringe benefit, vanno proprio verso questa direzione. (InvestireOggi.it)

La prima è la conferma della riduzione da quattro a tre delle aliquote Irpef: si pagherà il 23% per i redditi fino a 28mila euro, il 35% per quelli superiori a 28mila ma e fino a 50mila, il 43% oltre i 50mila euro. (Il Sole 24 ORE)

Ecco come cambiano gli stipendi nel 2025 con la nuova riforma del cuneo fiscale

Crisi dei porti siciliani: necessità di interventi strutturali (Economia Sicilia)

Ancora due mesi e gli effetti della manovra inizieranno a farsi sentire. I lavoratori che verranno coinvolte sono oltre 1,3 milioni in più rispetto all'anno scorso perché la soglia di reddito prima si applicava solo fino a 35mila euro. (ilmessaggero.it)

Stipendi nel 2025 – La nuova legge di Bilancio introduce modifiche significative al cuneo fiscale che influenzeranno le buste paga dei lavoratori italiani a partire dal 2025. Cerchiamo di fare chiarezza su come cambieranno concretamente le retribuzioni nette mensili attraverso un esempio basato su uno stipendio lordo di 2.000 euro. (Informazione Scuola)