METEO: addio Estati prolungate, l’Autunno 2024 farà la storia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

La revisione climatica di settembre ha drasticamente trasformato il contesto meteorologico degli ultimi anni, capovolgendo una tendenza che ormai sembrava consolidata. Eravamo abituati a lunghi periodi sotto l’influenza dell’Anticiclone Africano, caratterizzati da temperature elevate e da un’estate che si prolungava oltre la sua naturale conclusione, coinvolgendo gran parte della penisola italiana. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Uno degli elementi più importanti da considerare è sicuramente il Vortice Polare. Questo vasto sistema ciclonico si forma sopra il Circolo Polare Artico e ha un’influenza crescente con l’avanzare dei mesi freddi. (Tempo Italia)

Il prossimo peggioramento del meteo è confermato e arriverà durante la prima settimana di ottobre. Un flusso d’aria particolarmente fredda, proveniente dal Nord Atlantico, si insinuerà prima sull’Europa centrale e infine sul Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di una depressione stazionaria che porterà tanto maltempo in Italia. (Tempo Italia)

L’autunno ha iniziato a farsi sentire in modo deciso sull’Italia, con una serie di perturbazioni che stanno portando piogge intense, temporali e venti forti su gran parte della penisola. Dopo un settembre caratterizzato da un clima ancora piuttosto mite, ottobre si è aperto con scenari ben diversi. (Meteo Italia)

Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. Il secondo mese dell’autunno meteorologico incombe e porterà con sé numerose ondate di maltempo di stampo nord-atlantico. (Meteo Giornale)

Ottobre è un mese che non lascia spazio alla noia dal punto di vista meteorologico. In un attimo si può passare dal tepore estivo ai primi freddi autunnali, spesso senza preavviso. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)