Il Libano festeggia il cessate il fuoco. Documento Usa-Israele per evitare che l’Iran destabilizzi l’area

Il documento degli Stati Uniti che ha aperto la strada all'accordo in Libano comprende una serie di clausole. Una si riferisce alla cooperazione tra Israele e Washington nei rapporti con l'Iran. Lo riferisce l'emittente Channel 12. La lettera di garanzie americana a Israele non è stata ancora completamente divulgata, anche se ne sono state rese pubbliche alcune parti. Nel documento si afferma che «gli Stati Uniti si impegnano a collaborare con Israele per evitare che l'Iran destabilizzi la regione e per impedirgli di stabilizzarsi in Libano, e di indebolire direttamente o attraverso i suoi affiliati i principi dell'accordo». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Il cessate il fuoco in Libano è un segnale importantissimo, è già un risultato del lavoro di Trump, che ha già inviato dei propri emissari, proseguendo il buon lavoro che aveva fatto nel suo primo mandato". (Il Sole 24 ORE)

L’Idf ha cercato di regolare i conti con Hezbollah fino all’ultimo, colpendo i depositi e le basi del Partito di Dio dalla capitale fino al sud. Le armi si sono fermate alle tre del mattino. (ilmessaggero.it)

Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. In accordo con gli Stati Uniti, manteniamo una completa libertà militare', ha detto Netanyahu dopo una giornata di intensi bombardamenti su Beirut. (Sky Tg24 )

Libano, i soldati Onu pattugliano il confine con Israele

Il cessate-il-fuoco tra Hezbollah e Israele è entrato in vigore dopo 14 mesi di guerra e quasi tre mesi di un’escalation militare senza precedenti. Migliaia di civili tentano ora di tornare alle loro case, anche se distrutte, nel Sud del Libano (Limes)

Quali sono per voi le sfide dell'innovazione? Elena Bottinelli, Head of Digital Transition and Trasformation di Gruppo San Donato, in occasione del Salone dei Pagamenti 2024 è stata intervistata da Il Giornale d'Italia. (Il Giornale d'Italia)

Libano, i soldati Onu pattugliano il confine con Israele 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)