Riforma delle pensioni 2025, ecco come alzeranno l’età del pensionamento

Ormai appare chiaro che per andare in pensione nel 2025 le regole attuali dovrebbero essere confermate, e forse inasprite. Infatti, dopo l’ultimo report dell’INPS e i commenti scatenati da questo documento, pensare a una riforma delle pensioni che preveda requisiti più leggeri per i lavoratori appare difficile. Ecco quindi che iniziano a trapelare le prime indiscrezioni su cosa il governo potrebbe fare per ridurre il rischio di insostenibilità del sistema pensionistico. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le indiscrezioni che arrivano dai lavori della Manovra sono dolorose, ma del tutto preventivate. D’altronde, solo pochi giorni fa l’Istat ha lanciato l’allarme sulle troppe pensioni anticipate in Italia. (Demografica | Adnkronos)

Il tema delle pensioni minime è uno degli argomenti più discussi in ambito previdenziale, soprattutto quando si parla di misure per garantire un tenore di vita dignitoso ai pensionati italiani. (InvestireOggi.it)

Migliaia di pensionati hanno la possibilità di ricevere un considerevole incremento sulle prestazioni percepite. Come richiederlo? Rendere le pensioni più ricche è diventata una vera e propria necessità negli ultimi anni. (InformazioneOggi.it)

Inizia a delinearsi la manovra economica di fine anno e tra le volontà spunta un obiettivo importante: aumentare le pensioni minime. Pensioni minime: arriva l'adeguamento all'inflazione (iLMeteo.it)

La perequazione delle pensioni, anche nota come indicizzazione o rivalutazione, è il meccanismo automatico che adegua i trattamenti pensionistici alla perdita del potere d’acquisto dovuta all’inflazione. (InvestireOggi.it)

Pensione di Vecchiaia: Cosa Cambia nel 2024? La Manovra 2024 ha introdotto significativi cambiamenti al sistema pensionistico italiano, intervenendo sia sui requisiti per l'accesso alla pensione che sulle formule di flessibilità. (L'Informatore Vigevanese)