Sciopero scuola: adesione al 5,65%, dati MIM. Valditara: “Adesione molto bassa, avanti con le riforme”. Cgil e Uil: “Ribadiamo le ragioni della nostra mobilitazione”

Sciopero scuola: adesione al 5,65%, dati MIM. Valditara: “Adesione molto bassa, avanti con le riforme”. Cgil e Uil: “Ribadiamo le ragioni della nostra mobilitazione” Di CGIL e UIL celebrano il successo dello sciopero generale, con oltre mezzo milione di partecipanti alle 43 manifestazioni organizzate in tutto il paese e un’adesione stimata superiore al 70%. Le due confederazioni sindacali ribadiscono le ragioni della mobilitazione, sottolineando come la legge di bilancio non risponda alle esigenze del paese e dei cittadini. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Anche l’Università di Architettura di Siracusa si ferma in occasione dello sciopero generale indetto da CGIL e UIL, proclamato per oggi. Gli studenti hanno scritto a terra “Studenti in agitazione” e affisso cartelloni con slogan come “La cultura non si taglia” e “Precari oggi, in fuga domani”. (Siracusa News)

In una nota i sindacati esultano: "Mezzo milione di persone nelle quarantatré piazze italiane dello sciopero generale di (Secolo d'Italia)

È il giorno dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil. A Roma è presente alla Flc Cgil. Secondo Alessandro Tatarella, segretario generale della Flc Cgil Roma e Lazio, la regionalizzazione del sistema scolastico e della ricerca, come prospettato dalla legge sull’autonomia differenziata, porta con sé numerosi rischi per il personale. (Orizzonte Scuola)

"Adesione solo al 5%". Ecco tutti i numeri flop dello sciopero generale

I dati Alle ore 17.00 di oggi, con il 57% di scuole che hanno trasmesso i dati, l’adesione allo sciopero generale per il comparto scuola di oggi, 29 novembre, indetto da Cgil, Uil e sindacati di base, è stata del 5,65%. (Tecnica della Scuola)

A livello nazionale, sono rimasti a casa aderendo alla chiamata di Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri l'1,44% dei dirigenti, il 3,79% dei docenti, lo 0,66% del personale educativo, il 4,28% del personale ATA. (Liberoquotidiano.it)

In realtà, tracciando un bilancio a fine giornata, le dichiarazioni di giubilo pronunciate dai due leader sindacali Landini e Bombardieri sembrerebbero un po' scontrarsi con la verità numerica dei fatti. (il Giornale)