Aumentano gli italiani in povertà alimentare,+500mila nel 2023

Torna a crescere in Italia la povertà alimentare: nel 2023 sono 4,9 milioni gli italiani - l'8,4% della popolazione over 16 - che non potuto permettersi un pasto completo ogni due giorni. L'impossibilità di mangiare fuori casa con parenti o amici almeno una volta al mese ha riguardato invece 2,9 milioni di persone, cioè il 5,8% degli italiani sopra i 16 anni. Una crescita di un punto percentuale dei tassi di deprivazione materiale e sociale, pari a 500mila persone per ciascun indice, rispetto al 2022 e un'inversione di tendenza dopo anni di calo. (Il Piccolo)

Su altre testate

Domani si si celebra nel mondo la giornata dell’alimentazione istituita dalla Fao per sensibilizzare sui problemi legati alla fame e alla malnutrizione, ma anche per promuovere la sicurezza alimentare, la lotta contro lo spreco e un’agricoltura sostenibile. (TV2000)

Istituita dalla Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, la Giornata dell’Alimentazione si celebra nel mondo ogni 16 ottobre, per sensibilizzare sui problemi legati alla fame e alla malnutrizione, ma anche per promuovere la sicurezza alimentare, la lotta contro lo spreco e un’agricoltura sostenibile. (Rai Storia)

Dal 2016 a oggi, le spese militari globali hanno registrato un significativo aumento. Ecco un’analisi dettagliata di questo trend elaborata tramite la piattaforma di Intelligenza Artificiale di Perplexity. (PRESSENZA – International News Agency)

Contro fame e povertà ognuno di noi può fare la sua parte

Nutrimento, certo, ma anche socialità, tradizione, cultura, dimostrazione di affetto. Il cibo non è mai solo cibo: è bisogno e gusto, scarsità e spreco. (la Repubblica)

Rifiutiamo la logica delle armi, tramutando le ingenti spese militari in investimenti per combattere la fame, la mancanza di cure sanitarie e di istruzione!''. Vatican News "Nella guerra emerge il lato peggiore dell'uomo: egoismo, violenza e menzogna. (Vatican News - Italiano)

TRENTO. “Diritto al cibo come diritto universale per ogni cittadino del pianeta: è questo il tema della 45ma giornata mondiale dell’Alimentazione “World Food Day 2024 promosso dalla FAO per oggi mercoledì 16 ottobre. (Trentino)