Tajani: "Ancora nessuna decisione dell'Italia su top jobs"

Tajani: Ancora nessuna decisione dell'Italia su top jobs
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

"Non c'è ancora alcuna decisione sul voto dell'Italia" sui top jobs Ue, "le trattative devono ancora iniziare". Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani al suo arrivo al pre-vertice del Ppe. "Credo che ci sarà un grande impegno da parte del Ppe anche a guardare con attenzione e rispetto al nostro Paese" nelle trattative sulle nomine Ue. "Si è ribadito che il Ppe non può aprire ai Verdi", mentre "bisogna avviare un dialogo con i Conservatori per un semplice motivo: perché Meloni condivide molte posizioni, penso alla questione ucraina, alla questione dello stato di diritto e penso a tante altre questioni e vedo convergenza", ha sottolineato Tajani al pre-vertice. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

"E' emersa una netta distinzione tra i rapporti tra partiti e i rapporti tra Paesi quindi non c'è stato nessun isolamento dell'Italia, se vogliamo fare un'analisi oggettiva. (Tiscali Notizie)

Poi, per quanto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Mi pare che ieri le dichiarazioni di tutti i capi di Stato e di Governo vanno nella direzione di riconoscere all’Italia un ruolo imprescindibile per la costruzione di qualsiasi progetto in Europa nei prossimi 5 anni”, ha affermato il ministro degli Esteri a margine di un intervento alla Farnesina. (ilmessaggero.it)

Tajani: "Voteremo per von der Leyen, Meloni ha tenuto conto della nostra posizione"

Poi, per quanto riguarda le scelte di tipo politico, anche io non ho condiviso il metodo e correttamente, il presidente del Consiglio ha tenuto conto della nostra posizione quando ha annunciato l'astensione su Ursula von der Leyen". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Poi per quanto riguarda le scelte di tipo politico, anche io non ho condiviso il metodo. Forza Italia al Parlamento Europeo voterà Roberta Metsola. Voteremo per Ursula von der Leyen, in sintonia con il Ppe. (Il Sole 24 ORE)

Chi oggi parla di isolamento italiano, che oltretutto è impossibile per tante ragioni storiche, politiche ed economiche, è stato in passato troppo remissivo rispetto all’Europa e il nostro Paese non ci ha guadagnato». (ilmessaggero.it)