Case, tornano gli acquisti (ma non a Milano): la «bolla» dei prezzi e il ceto medio tagliato fuori dalle compravendite

Case, tornano gli acquisti (ma non a Milano): la «bolla» dei prezzi e il ceto medio tagliato fuori dalle compravendite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

La discesa del costo dei mutui sta portando a vendere più case. I dati della ripresa non sono clamorosi ma comunque indicano che il peggio per il mercato residenziale è alle spalle. Milano però segnala qualche difficoltà. La sintesi che proponiamo deriva dalla lettura di due analisi arrivate pressoché in contemporanea la mattina del 5 dicembre. Il primo è il report sull’andamento delle compravendite nel terzo trimestre 2024 curato dall'Agenzia delle Entrate. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Cui si aggiungono le... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il settore immobiliare italiano sembra restituire i primi segnali di vitalità dopo il periodo di appannamento riconducibile agli effetti del progressivo inaridimento del canale creditizio a sostegno degli acquisti di abitazioni. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Il settore immobiliare sembra aver superato la fase più critica, avviandosi verso un periodo di maggiore dinamismo, caratterizzato da un incremento delle compravendite. (Finanza.com)

Casa, acquisti su del 2,7% tra giugno e settembre con lievi riduzioni dei prezzi

Nei due orizzonti temporali presi in esame le realtà non capoluogo sono andate meglio di quelle capoluogo. In Italia sono state compravendute 502.301 abitazioni, con una diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. (Crema News)

Sono i segnali che provengono dal rapporto immobiliare di Nomisma - l’istituto di ricerca specializzato sul mercato immobiliare - relativo al 2024. Le compravendite residenziali Nel primo semestre dell’anno, il mercato delle compravendite residenziali a Venezia ha registrato una flessione d… (La Nuova Venezia)

Un mercato immobiliare che ritrova una certa vitalità, con un ritorno alle compravendite residenziali e prezzi in lieve discesa. (Il Sole 24 ORE)