Parigi 2024, leggendario Thomas Ceccon: oro nei 100 dorso

Parigi, 29 lug. – Un campione pazzesco sempre alla ricerca di nuovi stimoli, anche nella stessa gara tra una bracciata e l’altra, e ancora dai confini illimitati. Thomas Ceccon sale lì dove sono gli dei dell’Olimpo e in meno di un minuto si prende titolo olimpico nei 100 dorso che riscrive la storia del nuoto italiano: insomma oltre il possibile quasi a toccare l’impossibile. Strepitosa e in rimonta la cavalcata del campione europeo – tesserato per Fiamme Oro e Leosport, allenato da Alberto Burlina – che vince in 52″00, con un passaggio volutamente controllato in 25″10 e una progressione micidale nel ritorno in 26″90 a rimontare il cinese Xu Jiayu argento in 52″32 e lo statunitense Ryan Murphy che, avanti fino agli 80 metri, cala di frequenza ed è terzo in 52″39. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Thomas Ceccon è medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Parigi 2024 nei 100 dorso. Con una seconda vasca da urlo l’azzurro, primatista mondiale, tocca prima di tutti in 52"00 battendo l’agguerrito cinese Jiayu Xu (52"32) e l'americano Ryan Murphy (52"39) che si devono accontentare rispettivamente di argento e bronzo. (Zoom24.it)

Molto brava ma fuori dal podio Benedetta Pilato nella rana femminile, finita quarta per un centesimo di differenza. Sale ad otto il numero di medaglie vinte dagli atleti italiani ai Giochi Olimpici di Parigi (sport.tiscali.it)

"Quando avevo 15 anni stavo andando all'allenamento, il mio allenatore mi chiese quale fosse il mio sogno. Io ho risposto che era l'oro alle Olimpiadi" (Adnkronos)

Pescava le monetine in piscina, ora è il dio del dorso: storia di Thomas "lo Squalo"

Thomas Ceccon conquista l’oro ed è il nuovo campione olimpico dei 100 dorso. È la sua seconda medaglia a Parigi 2024 dopo il bronzo in staffetta. Simone Ferraro CONI#Nuoto #Swimming #Olympics #Paris2024 @Paris2024 @FINOfficial_ pic. (AGI - Agenzia Italia)

Parigi 2024, secondo trionfo per gli azzurri che conquistano un altra medaglia d’oro nella kermesse olimpionica: i dettagli (Lazio News 24)

E noi siamo qui a ringraziarlo, per l’oro e per la sua diversità, per la posa fuori catalogo e perché alla fine - lì, sul podio, mentre andava l’inno - la scocca improvvisa di un’emozione gli ha incrinato il cuore. (La Gazzetta dello Sport)