Patente per i cantieri? “Inutile”

"La patente a crediti non migliorerà la sicurezza nei cantieri. Si tratta solo dell'ennesimo adempimento burocratico". Non usano mezzi termini il Presidente di CNA Claudio Corrarati e l'omologo di lvh.apa Martin Haller per descrivere la nuova misura che entrerà in vigore dal 1° ottobre. Oltre mille aziende altoatesine hanno aderito alla petizione contro l'introduzione della patente a crediti per le imprese che lavorano nei cantieri. (salto.bz)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da martedì scorso, infatti, le aziende interessate possono inviare un’autocertificazione per mezzo Pec che, per tutto il mese di ottobre, costituirà una modalità alternativa all’inserimento della domanda1 nel portale dell’INL. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Critiche invece la Cigl e soprattutto la Uil Toscana. La patente “a punti” o “a crediti” per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. (LA NAZIONE)

L’adempimento della patente a crediti non rappresenta una novità… (Fiscal Focus)

La paura di incorrere in una figuraccia è stata enorme; pertanto, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) è corso ai ripari. Al fine di evitare che il click day di martedì 1°... (Virgilio)

Il nuovo sistema è stato introdotto con il decreto Pnrr per imprimere una stretta in ambito sicurezza sul lavoro sulla scia dei numeri drammatici degli incidenti mortali nei cantieri edili e non solo. (Today.it)

Cantieri: in Veneto nel 2024 sono in calo i decessi (-3), ma non gli infortuni (+12,5%) (Radio Più)