L’Europa senza leade r si affida alla guerra
Wathever it takes. La strategia europea sull’Ucraina, che sintetizza quella complessiva sul mondo, viene riassunta dal nuovo presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, utilizzando la celebre espressione di Mario Draghi: “Sull’Ucraina dobbiamo essere molto chiari: può contare su un sostegno pieno e incondizionato, whatever it takes, e per tutto il tempo necessario, ora in guerra … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Il Consiglio europeo ha adottato le conclusioni sull'Ucraina. (Gazzetta del Sud)
E vogliamo darvi il benvenuto un giorno qui come membri dell'Unione Europea e lavoreremo con voi per questo e per vincere una pace completa, giusta e duratura." Così il Presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, a margine della seduta del Consiglio europeo. (Tiscali Notizie)
Bruxelles – L’Ucraina rimane alta nell’agenda dei leader Ue, i quali cercano di mostrare unità alla vigilia dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca. Riuniti a Bruxelles per l’ultimo Consiglio europeo dell’anno, i capi di Stato e di governo dei Ventisette hanno passato l’intera mattina a discutere di come continuare a sostenere Kiev “per tutto il tempo necessario”. (EuNews)
Per l'Ucraina "sappiamo che il 2025 sarà un decisivo". Rafforzare l'Ucraina, in questo momento, è per noi un imperativo sia morale che strategico: il mondo sta guardando come continueremo il nostro sostegno all’Ucraina. (Adnkronos)
Ucraina, Costa: "Solo Kiev definisce pace, non è momento per speculazioni" 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
At the meeting of the European Council, I stressed that Europe and America must be at the table when the time comes. The EU, like Ukraine, must enter talks from a position of strength. Only coordinated efforts can bring lasting peace—not a pause Putin would exploit to buy time. (AGI - Agenzia Italia)